Le fave si possono congelare? La risposta è sorprendente

Le fave sono dei legumi nutrienti e ottimi da aggiungere alle insalate primaverili. Il contenuto calorico delle fave è abbastanza basso 100 grammi hanno circa 70 calorie, inoltre, sono ricche di vitamina C, e sali minerali come il magnesio, il potassio, il fosforo e il calcio, che sono degli ottimi alleati per la nostra salute. Tuttavia, il periodo delle fave è molto breve, dura tra aprile e maggio. Di conseguenza se qualcuno dovesse aver voglia di una ricetta a base di fave negli altri periodi dell’anno come può fare? Le fave si possono congelare? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Come congelare le fave fresche

Esistono tre modi per congelare le fave fresche. Nel primo caso, vi basterà pelare le fave fresche e poi congelarle. La prima cosa da fare è aprire il baccello, poi potrete raccogliere tutte le fave in una ciotola abbastanza grande. Dovrete assicurarvi di aver eliminato completamente la pellicina delle fave, per evitare che risulti troppo amara al palato. Questa pellicina è commestibile, tuttavia, se le fave dovessero essere molto grandi, potrebbe risultare troppo dura, e rovinare, di conseguenza, la pietanza. Adesso potrete lavare le fave sotto dell’acqua corrente fresca, asciugatele per bene e ponetele, dentro dei sacchetti alimentari, nel freezer. Nel secondo caso, potreste decidere di scottare le fave prima di congelarle. Ciò che dovrete fare è scottare le fave per pochi minuti circa 3/4 e aspettare che si raffreddino per poi inserirle, sempre dentro i sacchetti alimentari, nel freezer . Le fave congelate in questo modo rimarranno buone per 6-8 mesi. Il terzo caso per congelare le fave fresche prevede il cryo-blanching. Questa tecnica permette di mantenere intatte tutte le proprietà delle verdure e fa sì che, una volta congelate , il loro colore vivo rimanga inalterato.

Benefici delle fave

Le fave sono dei legumi che apportano numerosi benefici:

  • Le fave apportano molto ferro: Il ferro è fondamentale per la nostra salute e per il trasporto dell’ossigeno attraverso il sangue, oltre a prendere parte alla produzione di globuli rossi.
  • Le fave sono ottime alleate per la linea: Mangiare le fave aiuta a restare in forma poiché apportano pochissime calorie, e pochissimi grassi. Sono invece ricche di fibre e proteine.
  • Le fave sono ricche di vitamine: Tra tutte le vitamine contenute nella fava, è particolarmente abbondante la vitamina B1, nota anche come tiamina, fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
  • Le fave riducono il colesterolo: grazie al loro elevato contenuto di fibre, le fave aiutano a contrastare il colesterolo definito “cattivo”, in questo modo si prevengono anche malattie cardiocircolatorie.
  • Le fave prevengono il diabete: grazie alla presenza delle fibre, le fave aiutano a contrastare l’assorbimento degli zuccheri e prevengono il diabete.
  • Le fave prevengono l’artrite e l’osteoporosi: il magnete presente nelle fave è un minerale che ha numerosi benefici sul sistema nervoso, endocrino e immunitario, oltre ad essere anche un antiossidante che aiuta a prevenire l‘artrite e l’osteoporosi.
  • Le fave rendono la pelle luminosa: grazie alla presenza della vitamina A, le fave aiutano a mantenere la pelle luminosa. Inoltre la vitamina A determina il benessere e la salute degli occhi e della vista.