Bere aceto di mele puro: perchè è pericoloso?

L’aceto di mele è un condimento ottenuto per l’appunto dalla fermentazione delle mele. Ultimamente il suo utilizzo sta aumentando sempre di più, di conseguenza la gente ha cominciato a porsi delle domande sulle proprietà di questo alimento. Ma bere l’aceto di mele è pericoloso?All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

L’aceto di mele

L’aceto di mele viene ricavato a partire dalla fermentazione del sidro o del mosto di mela ed è caratterizzato da un aroma molto piacevole. L’aceto di mele può essere utilizzato anche in campo cosmetico. Nei prossimi paragrafi, vedremo cosa succede al corpo nel caso in cui si decide di bere del l’aceto di mele.

I benefici del bere aceto di mele

Prima di andare a vedere se bere aceto di mele sia o meno pericoloso, abbiamo deciso di parlare un attimo dei benefici di questo alimento. Tra i più importanti troviamo il contenuto di pectina, una fibra idrosolubile ritenuta un’ottima alleata del cuore grazie alla sua capacità di inibire l’assorbimento del colesterolo alimentare. Oltretutto, la pectina aiuta tantissimo a stimolare il senso di sazietà e svolge un ruolo fondamentale nel controllo dell’assorbimento dei grassi. La sua presenza nell’aceto di mele non è l’unico motivo per cui questo condimento è considerato un toccasana per la salute. Va ricordato, infatti, che l’aceto di mele ha anche la capacità di favorire la proliferazione di batteri buoni nel microbiota intestinale. Va anche detto che, per via del suo basso contenuto di calorie, l’aceto di mele è ideale anche all’interno delle diete dimagranti. Badandoci su queste informazioni, si può essere portati a pensare che bere l’aceto di mele non possa far male. Vedremo se è veramente così all’interno del prossimo paragrafo.

Bere aceto di mele è pericoloso?

Ebbene si, in alcuni casi specifici, bere l’aceto di mele può comportare l’insorgenza di fastidiosi disturbi fisici. Si deve specificare però che si tratta di situazioni legate all’assunzione di questo condimento in quantità elevate. Oltretutto, si deve anche tenere presente che l’assunzione di aceto di mele può causare problematiche all’efficacia di alcuni farmaci prescritti per problemi cardiaci o ai pazienti diabetici. Il consumo di questo condimento è controindicato anche in quei soggetti che stanno seguendo una terapia che preveda l’assunzione di farmaci diuretici o lassativi. Un altro fattore al quale è importante fare attenzione riguarda il fatto che, bevendo aceto di mele puro, si rischia che le sostanze in esso contenute risultino eccessivamente aggressive per lo smalto dei denti. Per evitare problemi da questo punto di vista, la cosa migliore da fare è assumere l’aceto di mele diluito con un po’ di acqua. Effettivamente bastano un paio di cucchiai di aceto di mele per realizzare una bevanda che è un vero toccasana per la salute. Se non si ama il sapore dell’aceto di mele da solo, è possibile aggiungere anche un po’ di miele biologico.