Cosa succede a chi beve aceto di mele? Ecco la risposta

L’aceto di mele è una tipologia di aceto ottenuta dal succo di mela che viene fatto fermentare. Questo particolare condimento è molto utilizzato nelle preparazioni culinarie soprattutto sulle insalate, per la preparazione di marinate e anche come conservante alimentare. Ma cosa succede a chi beve aceto di mele? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

L’aceto di mele

L’aceto di mele è un ingrediente che apporta diversi benefici al nostro corpo. Si tratta in un antiossidante naturale fondamentale per contrastare lo sviluppo dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare, oltretutto, aiuta ad eliminare le tossine accumulate nell’organismo, e ha un’effetto drenante. L’aceto di mele si può anche utilizzare come antinfiammatorio e rappresenta un rimedio naturale molto utile contro le infezioni che riguardano il cavo orale. Favorisce la digestione e sembrerebbe che aiuti anche a perdere peso se associato ad un’alimentazione sana e bilanciata.

I benefici dell’aceto di mele

L’aceto di mele è un ingrediente dalle proprietà depurative. Aiuta l’organismo ad eliminare le tossine accumulate in eccesso e ne favorisce il drenaggio. Grazie a questa sua capacità, permette di ridurre i gonfiori corporei e consente, inoltre, un miglioramento della circolazione sanguigna. Svolge anche un’azione antiossidante nei confronti delle cellule.

Favorisce la digestione

L’aceto di mele favorisce la digestione e grazie alle fibre contenute, inoltre apporta benefici alla salute intestinale. Regolarizza il pH organico svolgendo un’azione alcalinizzante. Aumenta la produzione della saliva e di enzimi specifici che facilitano la digestione.

Antinfiammatorio naturale

L’aceto di mele è un antinfiammatorio naturale permette infatti di ridurre i radicali liberi, responsabili di effetti negativi sulla nostra salute. È anche in grado di attenuare le infezioni che colpiscono il cavo orale. Oltretutto stimola il sistema immunitario rendendolo più efficiente.

Fa dimagrire

L’aceto di mele ha un basso contenuto calorico, 20 kcal per 100 grammi di aceto. È ricco di pectine, una fibra solubile capace di regolare i livelli di insulina nel corpo e ostacola l’accumulo di grassi. L’aceto di mele funziona anche contro la cellulite, poiché favorisce l’eliminazione dei liquidi nel corpo. Naturalmente non si tratta di un ingrediente miracoloso, berlo a digiuno può però aiutare ad accelerare il metabolismo. Naturalmente va sempre affiancato ad un’alimentazione sana e bilanciata e ad un’idonea attività fisica.

Come bere l’aceto di mele per ottenere dei benefici?

Molti nutrizionisti consigliano di bere l’aceto di mele a digiuno la mattina in modo da ottenere dei benefici maggiori. Ciò nonostante esistono dei pareri contrastanti al riguardo. Diversi esperti consigliano di non berlo a stomaco vuoto e soprattutto sconsigliano di esagerare col consumo di questo prodotto, soprattutto se si hanno problemi cardiaci e cardiovascolari. In ogni caso è comunque consigliabile diluirlo in un po’ di acqua, in modo da non essere troppo forte come sapore, inoltre, per renderli più piacevole, potreste anche aggiungere un cucchiaino di miele.

Bere aceto di mele al mattino

Per via del suo contenuto vitaminico, minerale ed enzimatico molto elevato, l’aceto di mele protegge la vitalità dell’organismo e ne ritarda gli effetti negativi della degenerazione cellulare. Il momento migliore per bere l’aceto di mele è proprio al mattino, in modo da iniziare la giornata con il piede giusto. Ad ogni modo prima di intraprendere tali abitudini si consiglia di rivolgersi ad un medico per un parere aggiuntivo.