Mangiare sedano crudo: cosa accade se lo facciamo ogni giorno?

Il sedano è una pianta biennale coltivata all’interno del nostro Paese e viene utilizzata all’interno di diverse ricette. Il sedano si sviluppa in maniera spontanea nei luoghi erbosi e paludosi e di solito riesce a raggiungere gli 80-100 cm di altezza. Le sue foglie sono verde scure e il loro picciolo, cioè la parte che mangiamo, è molto carnoso. Dovete sapere che anche i semi, le radici e i frutti del sedano possono essere utilizzati. In natura si trovano diverse tipologie di sedano, ma i nutrienti apportati sono gli stessi. Ma cosa accade se mangiamo sedano crudo ogni giorno? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e altre domande.

Proprietà del sedano

Il sedano ha un basso contenuto calorico, 16 Kcal per 100 grammi di prodotto. Quindi, il potere energetico è basso. Il sedano conferisce diversi benefici al nostro corpo, grazie all’elevato contenuto di fibre, minerali, vitamine e antiossidanti. I sali minerali più importanti sono il potassio, il fosforo, il magnesio e il calcio, mentre per quanto riguarda le vitamine, le più rilevanti sono la vitamina C, la vitamina E, la vitamina K e alcune vitamine del gruppo B, nelle foglie si racchiudono anche ingenti quantitativi di vitamina A. Tra gli antiossidanti figurano la luteolina, fondamentale per la sua azione protettiva nei confronti del cervello. Il sedano possiede proprietà diuretiche, depurative e carminative, molto utili per contrastare il catarro e la bronchite. Il sedano è un rimedio naturale per la ritenzione idrica. Questa pianta può essere utilizzata in diversi modi, sia per scopi culinari, ma anche per realizzare tisane e infusi, utili per depurare i reni e il fegato. Grazie all’abbondante contenuto di fibre, il sedano aiuta a contrastare il meteorismo e la costipazione. Oltretutto, se mangiato regolarmente, può contrastare il colesterolo cattivo, regola la pressione sanguigna, stimola e migliora la digestione e aiuta a contrastare i reumatismi e l’insufficienza epatica.

Cosa succede se mangiamo sedano crudo tutti i giorni?

Quando mangiamo sedano crudo tutti i giorni i benefici apportati sul nostro corpo sono:

  • Effetto diuretico: dovuto all’elevato quantitativo di acqua e di minerali.
  • Azione vasodilatatoria dei vasi sanguigni: dovuta agli oli essenziali
  • Da sollievo in caso di calcoli renali e disturbi epatici.
  • Apporta benefici all’apparato digerente: Proteggendo la mucosa gastrica.
  • Contrasta il meteorismo, facilita la digestione e aiuta ad espellere i gas intestinali.
  • Proprietà espettoranti: Ha effetti lenitivi e allevia i fastidi causati da tosse secca e catarro.

Come si conserva il sedano?

Il sedano non ha bisogno di cure particolari per essere conservato. Dovete pulire le radici, per poi lasciarle seccare al sole dentro un panno. Le foglie e le coste, invece, si possono mangiare crude, conservate in frigorifero, mentre i semi si possono conservare in barattoli di vetro lontano da fonti di luce diretta.

In conclusione

Mangiare sedano crudo fa bene, ma è sconsigliato mangiare soltanto di questo ortaggio, sarebbe meglio alternarlo ad altri alimenti, poiché il sedano è formato principalmente da acqua, quindi sazia momentaneamente, ma non apporta ne carboidrati ne proteine. Di conseguenza, il senso di sazietà sarà momentaneo e presto ritornereste ad avere fame.