Perché mangiare hummus? La risposta è sorprendente

Negli ultimi anni sempre più piatti di origine orientale stano entrando a far parte della nostra cucina. In questo articolo parleremo dell’hummus, una salsa a base di ceci che conferisce diversi benefici. Ma perché dovremmo mangiare hummus? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Cos’è l’hummus?

L’hummus è una salsa a base di ceci. La sua origine è mediorientale-mediterranea e si tratta di un condimento che può essere abbinato con dei cracker salati e del pane tostato. Oggigiorno si trova con facilità in tutti i supermercati, ma è possibile anche prepararlo in casa.

I benefici dell’hummus

L’hummus è inserito all’interno di diverse diete per via dei pochi grassi contenuti che lo rendono l’ideale come smorza fame. L’hummus essendo a base di ceci è ricchissimo di proteine. Viene spesso inserito nell’alimentazione degli sportivi poiché ha anche un forte potere saziante. L’hummus è anche un alimento completo, contiene infatti calcio, ferro e potassio, è inoltre ricco di retinolo che aiuta a mantenere l’elasticità dei tessuti e avere un aspetto più giovane. All’interno dell’hummus adono presenti anche antiossidanti che regolano i livelli di zucchero nel sangue e l’ipertensione. Questa salsa ha anche proprietà diuretiche che aiutano a depurare tutto l’organismo. Esistono diversi studi sul consumo di hummus che ritengono che abbia anche proprietà antidepressive. Mangiare hummus stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Questo alimento ha anche proprietà calmanti in grado di conciliare il sonno.

Alimento ideale per vegani e vegetariani

L’hummus è una salsa completamente a base vegetale, quindi è ottima per l’alimentazione di quei soggetti che intendono seguire una dieta vegetariana e vegana. È inoltre ideale all’interno della dieta mediterranea. Mangiare hummus è ottimo per regolare l’intestino. Infatti è raccomandato in caso di problemi di stitichezza. Si può tranquillamente dire che l’hummus sia un’alternativa valida per fare un aperitivo o uno spuntino alternativo.

La ricetta dell’Hummus

Gli ingredienti dell’hummus sono la Tahina ed i ceci. La prima può essere un po’ difficile da trovare nei supermercati più piccoli ma se vi recate nei più grandi la potete trovare al reparto etnico. Potreste cercarla anche nei negozi bio ed equosolidali. Ecco tutto ciò che vi serve per dell’hummus fatto in casa:

  • 220 g di ceci in barattolo o in scatola
  • 3 cucchiai di Tahina
  • 1 limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

I passaggi per questa ricetta vegana sono pochi e semplici:

  • Scolate i ceci
  • Fateli bollire 10 minuti a fuoco medio
  • sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzetti piccoli
  • spremete il succo del limone
  • In un frullatore inserite tutti gli ingredienti e frullateli fino ad ottenere una crema morbida
  • Versate in una ciotola ed è pronto!

L’hummus può essere abbinato con dei crostini ed è ottimo da inserire in piadine e panini o per accompagnare i vostri snack. Ma se siete a dieta o siete celiaci non preoccupatevi: un’ottima idea per sostituire il pane sono delle carote crude tagliate a pezzi. Potrete gustarlo in tutta leggerezza. L’hummus si conserva in frigorifero senza rovinarsi per diversi giorni.