I legumi i scatola fanno male? Attenzione alla risposta

I legumi sono una tipologia di alimento molto utile, gustosa e facile da preparare. Sono ricchi di fibre e acidi grassi e sono ideale per essere inseriti all’interno di un’alimentazione sana. Tuttavia esiste un dubbio che riguarda il consumo dei legumi in scatola. Questo perché in tanti sono convinti che non siano molto salutari. Ma i legumi in scatola fanno male? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

La parola dell’esperto

Diversi esperti sostengono che i legumi in scatola non siano effettivamente nocivi per la salute come molti ritengono. E, soprattutto, hanno al loro interno le stesse fibre, vitamine e carboidrati dei legumi essiccati o di quelli freschi. L’unico problema riguarda il livello di proteine apportate. Infatti, per quel che riguarda i legumi in scatola, il numero di proteine si riduce in modo rilevante a causa dei processi di lavorazione. Quindi, non sono consigliabili per quei soggetti che intendono seguire una dieta vegana o vegetariana.

Ma quindi i legumi in scatola sono veramente pericolosi?

In base al parere degli esperti non si tratta di alimenti pericolosi per la salute. Tuttavia, bisogna fare attenzione, perché sono contenuti in contenitori di latta. Questo tipo di confezioni possono contenere sostanze tossiche che finirebbero facilmente nel cibo. In più, all’interno di questo tipo di legumi, vengono spesso aggiunti zuccheri e altri dolcificanti utilizzati per renderli più dolci. Questo potrebbe causare problemi alla salute di molti se mangiati ogni giorno. Quindi, quello che dovreste fare, è osservare attentamente il liquido. Se dovesse contenere bucce e risultare poco limpido, allora sarà meglio non mangiare quei legumi. Quindi, in base a ciò che è stato detto, si evince che i legumi in scatola non sono pericolosi per la salute di per sé. L’unica cosa che bisogna fare è stare attenti al modo in cui sono stati lavorati e a come vengono conservati.

Perché mangiare legumi tutti i giorni?

I legumi consentono di fare il pieno di fibre, di carboidrati, di proteine vegetali, di vitamine e di sali minerali. Essi sono ricchissimi di vitamine: dalla vitamina A alla vitamine B e  C fino alla vitamina E. Ma non solo, contengono anche calcio, potassio, zinco e fosforo. Quasi tutti i legumi in commercio possono essere acquistati secchi, crudi o in scatola. Questi ultimi sono caratterizzati da un alto tenore di sodio. Quindi come già detto è consigliabile scolarli prima di essere messi in padella. Per quanto riguarda, invece, i legumi secchi, è consigliabile che questi siano sottoposti a un rapido lavaggio in acqua corrente prima di destinarli alla cottura. Un piatto di legumi, rappresenta un pasto nutriente, ricco e completo considerato anche il loro apporto calorico. Cento grammi di legumi equivalgono a circa 350 calorie.

Come cucinare i legumi

Sono tanti i modi in cui si possono cucinare i legumi. In particolare, l’abbinamento classico dei legumi è con la pasta. In effetti la pasta e fagioli è un piatto famosissimo della tradizione culinaria italiana. La ricetta può essere preparata anche con un soffritto di aglio, cipolla ed una noce di burro con l’aggiunta di olio extravergine d’oliva.