Bere succo di mirtillo: gli effetti sono incredibili!

Il succo di mirtillo è una bevanda naturale a base di frutta molto famosa e apprezzata, e purtroppo, spesso, anche molto cara. Il succo di mirtillo ha tantissime proprietà benefiche e tra queste una delle più importanti riguarda la quantità di sostanze antiossidanti, di vitamine e di sali minerali presenti al suo interno. Ma quali sono gli effetti del bere succo di mirtillo? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Bere succo di mirtillo fa bene?

L’apporto calorico del mirtillo è di circa 60 calorie ogni 100 grammi. Oltretutto è ricco di acqua ed è povero di grassi. I principali sali minerali presenti all’interno del succo di mirtillo sono il potassio, il calcio ed il fosforo. Al suo interno sono contenute anche rilevanti dosi di vitamina C e vitamine appartenenti al gruppo B. Bere succo di mirtillo, per ottenere dei benefici naturali, significa combattere l’invecchiamento della pelle e contrastare i radicali liberi grazie alla presenza di elevate dosi di antiossidanti. Oltretutto, il succo di mirtillo ha dei poteri drenanti. Oltre ai benefici naturali per la regolarità dell’intestino, il succo di mirtillo è ottimo da bere al mattino durante la prima colazione. Per esempio, un cucchiaio di succo di mirtillo al mattino può benissimo essere incluso all’interno di una prima colazione sana e gustosa. Altrimenti potreste diluire un cucchiaio di mirtillo nell’acqua, per aromatizzarla e ritrovarvi una gustosa bevanda naturale e rinfrescante da assumere durante i mesi estivi più caldi.

Controindicazioni del succo di mirtillo

Tuttavia, come per la maggioranza degli alimenti, anche il succo di mirtillo ha delle controindicazioni ed esse sono principalmente legate alle quantità assunte. Per esempio, bere quotidianamente quantità eccessive di succo di mirtillo possono causare episodi di diarrea.

Proprietà e benefici dei mirtilli

Bere succo di mirtillo fa bene a ma è importante non esagerare. Il succo migliore è quello fatto in casa usando mirtilli rossi o mirtilli neri. Per realizzarlo, basta adoperare mirtilli, acqua e zucchero. I mirtilli vanno prima cotti dopodiché si potranno spremere per poi versarne in succo in vasetti di vetro sterilizzati o in bottiglie di vetro. Se il succo e concentrato, si può diluire con un po’ d’acqua. I mirtilli sono ricchi di vitamine A e C, sali minerali e in particolare: calcio, ferro, fosforo, sodio e potassio. Se adoperate mirtilli neri per realizzare il tuo succo, avrete antiossidanti come gli antociani e i tannini, ideali se si soffre di pressione alta o se si soffre di calo di zuccheri. Questa bevanda combatte l’invecchiamento della pelle e i radicali liberi inoltre ha anche una forte azione astringente molto simile a quella del succo di limone. Quindi, se si soffre di problemi gastrici è una soluzione molto importante. I mirtilli doni utili anche per quel che riguarda la vista poiché risolvono problemi ai capillari che si trovano vicino all’occhio. I mirtilli hanno anche un’importante azione detox sulle gambe che contrasta l’effetto buccia d’aranci, la cellulite e la ritenzione idrica. Il succo di mirtillo aiuta anche ad ridurre il dolore delle cistiti e a migliorarne il decorso. Bere succo di mirtillo, infine, fa bene per combattere la stitichezza poiché favorisce la regolarità intestinale.