Hai le 500 lire del 1975? Ecco quanto possono valere

Alzi la mano chi, trovando una moneta delle vecchie lire in tasca, non si è mai detto “Ok, la butto via”. Bene: non bisogna farlo. Esistono infatti alcuni pezzi, come per esempio le 500 lire del 1975, che valgono tantissimo. Se ti stai chiedendo quanto, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune preziose informazioni in merito.

500 lire del 1975: quanto possono valere?

Le 500 lire del 1975 – periodo in cui il solo pensiero di avere una moneta unica europea era lontano dalla mente di tutti – possono valere diverse migliaia di euro. Nello specifico, il pezzo di maggior valore è la banconota contrassegnata con il numero di serie W05. Nel momento in cui ci si trova davanti questa vecchia lira, è importante controllare che la firma sia di Micosi – Canfora – Bertied.

A questo punto, ti starai chiedendo se ti è capitato di vederla nei cassetti della vecchia credenza della nonna, ma anche quanto vale. La banconote da 500 lire del 1975 vale oggi 2000 euro. Il principale motivo di questo alto valore riguarda il fatto che, a metà degli anni ’70, questa banconota è stata coniata in pochissimi esemplari: 240.000 circa.

Chi non è così giovane da non aver mai visto le lire ma negli anni ’70 non era nato, si sta senza dubbio chiedendo “Ma davvero sono esistite 500 lire in banconote?”. La domanda è normale dato che, poco prima dell’entrata in circolazione dell’euro, le 500 lire erano disponibili sotto forma di monete.

Come abbiamo visto, però, non è sempre stato così. La Zecca dello Stato ha iniziato a coniare banconote da 500 lire nel lontano 1966. Sul fronte, era presente il volto della ninfa Aretusa circondata da delfini, un’aquila e alcuni serpenti. Degna di nota è la presenza di diverse cornucopie, riproposte in filigrana.

In stato di conservazione ottimale, questa banconota, come già detto, può valere 2000 euro circa. Pezzi conservati in maniera leggermente meno perfetta – stato di conservazione SPL per intenderci – vale circa 1250 euro. A scendere, si arriva a 800 più o meno e, per gli stati di conservazione meno perfetti, a circa 400 euro. Cifra non paragonabile ai 2000 euro ma, parliamoci chiaro, non certo bassa.

Un doveroso cenno deve essere dedicato alle banconote del 1975 di altri numeri di serie. In questo caso il valore è inferiore e, nell’eventualità di pezzi perfettamente conservati,  si ha a che fare con un valore che difficilmente supera i 700 euro. La cifra più bassa alla quale può essere venduta è pari invece a 140 euro.