Proteggi i tuoi capelli con questo frutto: ecco quale

La frutta di stagione può diventare un insolito ed efficace rimedio per curare i capelli, soprattutto durante la stagione estiva. In effetti, sia la frutta che la verdura possono essere dei rimedi fatti in casa che hanno basi cosmetologiche, che ci permettono di prenderci cura dei nostri capelli senza inquinare e risparmiando diversi soldi. Ma quali sono i frutti che proteggono i capelli? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Curare i capelli con la frutta

Se avete i capelli sfibrati o rovinati da tinture, phon, sole, polvere o vento, potete avere un aiuto notevole dalle vitamine presenti nella frutta. In effetti i moderni hair stylist applicano e consigliano di utilizzare frullati di frutta e verdura fresche per dare nuova vita e nutrimento ai capelli. Il frullato funge come una vera e propria maschera rigenerante con tante vitamine e ingredienti naturali. In base a come si presentano i capelli esistono diversi frutti che possiamo utilizzare. Se ad esempio avete una chioma poco vigorosa e corposa potreste avere una carenza di vitamine del gruppo B, in questo caso è consigliata una maschera di mela e banana

Utilizzare il melone come balsamo per capelli aridi

Il melone è ricco di vitamina A, di acqua e sali minerali, ed anche di sostanze emollienti, per questo motivo può essere un validissimo sostituto del balsamo, da utilizzare se si hanno i capelli secchi ed aridi. Frullate 200 grammi di melone, aggiungete un cucchiaio di burro, e continuate a frullare fino ad ottenere un composto molto spumoso. Applicatelo sui capelli appena lavati, per circa 10 minuti. Sciacquate con cura ed asciugate. Questo rimedio naturale è utile per chi ha capelli danneggiati da tinture, permanenti o dal cloro della piscina.

Utilizzare le pesche contro i capelli grassi

Potete realizzare un impacco pre shampoo che, sfrutta gli acidi della pesca, in modo da riequilibrare la secrezione sebacea e dare volume e salute ai capelli grassi. Schiacciate due pesche fino ad ottenere una crema. Aggiungete tre cucchiai di argilla verde e succo di limone e amalgamate fino ad avere un composto omogeneo che si stenderà sui capelli. Passata un’ora potrete sciacquare con cura e procedere con lo shampoo.

Utilizzare le prugne contro la forfora

Le prugne, grazie alla cellulosa e alle vitamine in esse contenute, agiscono sulla cute della testa, con un’azione di peeling e di riequilibrio, utile in caso di forfora. Dovete ridurre in poltiglia tre prugne mature, aggiungere un cucchiaino di propoli glicolica e poca acqua tiepida. A questo punto strofinare la poltiglia sulla cute non ancora lavata, insistendo sulle zone dove maggiore è il prurito e la desquamazione. Subito dopo potrete fare uno shampoo con prodotti specifici antiforfora.

Utilizzare gli spinaci per proteggere i capelli

Gli spinaci possono essere utilizzati come rinforzanti dei capelli, specialmente in caso di capelli fini ed opachi. Frullate 100 grammi di spinaci ben lavati ed aggiungete al composto un cucchiaio di olio di ricino. Applicate il prodotto sui capelli e sulla cute appena lavati, con un batuffolo d’ovatta bagnato del composto. Tenete l’impacco per 15 minuti e procedere al risciacquo.