Aste online di monete: ecco quanto puoi guadagnarci

La numismatica è un ambito che, grazie al web, ha allargato tantissimo la sua utenza. Chi possiede pezzi di valore, infatti, ha la possibilità di partecipare alle aste online di monete. Se vuoi scoprire quanto puoi guadagnare, nelle prossime righe puoi trovare la risposta.

Aste numismatiche online: quanto si guadagna?

Alla domanda “Quanto si può guadagnare con le aste online di monete?” non è possibile dare una risposta univoca. Sono infatti diversi i fattori in gioco. Tra questi, è possibile citare lo stato di conservazione del pezzo. Una moneta fior di conio, infatti, ha un valore ben più alto rispetto a quelle conservate in maniera diversa.

Un altro aspetto del quale tenere conto è la rarità. Giusto per fare uno dei tanti esempi possibili, chiamiamo in causa i 2 euro coniati nel 2007 da parte del Principato di Monaco in occasione dei 25 anni dalla morte di Grace Kelly. Questa moneta rarissima ha un valore di diverse migliaia di euro.

Da non dimenticare è anche la possibilità di vendere o di acquistare all’asta monete internazionali attuali e del passato. Giusto per dare qualche riferimento, facciamo presente che una moneta da 5 pesos della Repubblica Dominicana risalente a metà degli anni ’50 può essere venduta all’asta anche a più di 1000 euro.

Le cifre, come avrai visto, sono estremamente varie. Per avere maggiori chances di successo relative alla vendita, è opportuno scegliere il sito giusto. Nelle prossime righe, spieghiamo quali sono i portali che ti permettono di guadagnare di più.

Aste di monete online: i siti per guadagnare di più?

Quali sono i siti di aste online di monete che permettono di guadagnare di più? Se sei alle prime armi con il mondo della numismatica, leggendo queste parole ti sarà venuto senza dubbio in mente eBay. Bene, devi evitarlo. Il motivo riguarda il fatto che non è un portale specializzato in vendita di monete e banconote. Il rischio, quindi, è di acquistare pezzi di valore ben lontano rispetto a quello proposto dall’acquirente, il tutto per via della mancanza di controllo.

L’idea è quindi il fatto di rivolgersi a portali specializzati, come per esempio Catawiki. Il vantaggio di questi portali è innanzitutto la semplicità. Ci si registra in pochi click e, una volta creato il profilo, si presentano i lotti, cercando di inserire immagini della più alta qualità possibile. Nel momento in cui i compratori pagano, il proprietario delle monete riceve una notifica e ha un determinato numero di giorni per spedire il lotto.