Gettoni telefonici rari: ecco quanto possono valere

Oggi, quando dobbiamo telefonare, tiriamo fuori lo smartphone dalla tasca, lo sblocchiamo, digitiamo il numero. In alcuni casi, addirittura, ci avvaliamo dell’assistente vocale per inviare la chiamata. Come ben sa chi non è giovanissimo, non è sempre stato così. Una volta, infatti, si telefonava con i gettoni dai telefoni pubblici, almeno quando si era fuori casa dove il telefono fisso era d’obbligo.

C’è chi, ogni tanto, ritrova qualche gettone telefonico in fondo alle tasche. Quanto possono valere oggi? Se stai cercando informazioni in merito ai gettoni telefonici rari, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune informazioni preziose in merito.

Quanto valgono i gettoni telefonici?

Per rispondere alla domanda “Quanto valgono i gettoni telefonici rari?” è il caso di fare un salto indietro nel tempo, cercando di capire come è cambiato il valore di questi dischetti speciali nel corso degli anni. Nel 1959, un gettone telefonico valeva 30 lire. Nel 1964, invece, è salito a 45 lire.

Il valore è cresciuto nel corso degli anni fino al 1984, anno in cui si è fermato a 200 lire e così è rimasto fino al 2001, anno in cui il gettone telefonico è andato definitivamente in pensione. Quanto valgono oggi per i collezionisti? Sono diversi i fattori da considerare. In linea di massima, però, è il caso di ricordare che il valore minimo viaggia attorno a 1 euro. Detto questo, possiamo parlare di alcuni dei gettoni di maggior valore.

Tra questi, è possibile citare il celebre gettone Siptel del 1927. Si tratta del primo gettone telefonico coniato e, di riflesso, di un pezzo di un certo valore. Oggi come oggi, a seconda dello stato di conservazione, può essere venduto tra i 60 e i 90 euro.

Decisamente più basso è il valore del gettone telefonico con il numero di serie 7809 coniato nel 1978. Questo pezzo, oggi come oggi, vale dai 5 ai 15 euro. Viaggiamo in un range compreso tra  i 10 e i 30 euro nel caso dei gettoni contraddistinti invece dal numero di serie 7607.

Esistono altri gettoni telefonici rari da considerare. Tra questi è possibile citare i pezzi contraddistinti dal numero di serie 7704. Questi pezzi, possono arrivare anche a 50 euro di valore se conservati in maniera perfetta. Nel caso dei pezzi con il numero 7304, parliamo di somme attorno ai 60 euro. Si arriva a 70 per i gettoni con la sigla 7110.

Fondamentale è ricordare il ruolo dei difetti di conio. Come nel caso delle monete, anche in quello dei gettoni possono aumentare il valore del pezzo anche di 10 volte.