Maschera alla curcuma per il viso: a cosa serve?

Le proprietà benefiche della curcuma sono ormai famose, si tratta di una spezia importante per la salute. Tuttavia magari in molti non sanno che questa spezia ha un’ampia applicazione anche nella cosmes per la bellezza e la cura del corpo. Ma a cosa serve la maschera alla curcuma? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Curcuma e bellezza

Nei Paesi orientali da tantissimo tempo la curcuma veniva utilizzata, oltre che per cucinare, anche per la cura della pelle del viso, del corpo e dei capelli. Quindi, anche in ambito cosmetico la curcuma è molto utile per via del suo principio attivo principale, la curcumina, un pigmento giallo dalle potenti proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. Questa spezia se applicata sulla pelle è molto utile per eliminare le infezioni agendo allo stesso tempo sulle zone infiammate grazie alla sua azione lenitiva e cicatrizzante. La curcuma ha anche proprietà antiossidanti e le maschere sono utili per chi vuole limitare i segni del tempo sul proprio viso. Nei prossimi paragrafi vi suggeriremo la preparazione di tre maschere alla curcuma utili per ottenere una pelle senza imperfezioni, più luminosa e indicate contro acne e pelle grassa.

Maschera alla curcuma, farina di ceci e acqua di rose

Questa maschera è utile ad assorbire l’eccesso di olio dalla pelle pulendo delicatamente e purificando i pori evitando che questi si infettino ha inoltre proprietà astringenti e tonificanti per la pelle. Ciò che vi occorre è:

  • 1 cucchiaio di polvere di curcuma organica
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • Acqua di rose

Unite la polvere di curcuma e la farina di ceci in una ciotola, aggiungete l’acqua di rose in modo che il composto diventi cremoso. Mescolate bene e applicate sulla pelle del viso, lasciatela agire per 10-15 minuti e lavate con acqua fredda. A questo punto potete applicare una crema idratante leggera se la pelle risulta secca. Potete utilizzare questa maschera due volte a settimana.

Maschera alla curcuma e olio di cocco

In questo caso l’olio di cocco è utile contro i brufoli. Si tratta di un rimedio capace di ripristinare l’equilibrio naturale della pelle in quanto a produzione di sebo e ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Ciò che vi occorre è:

  • 2 cucchiai di polvere di curcuma biologica
  • Olio di cocco extra vergine (q.b)

Unite insieme in una ciotola polvere di curcuma e olio di cocco fuso quanto basta per creare una maschera facilmente spalmabile sul viso e poi applicate il composto sulle zone da trattare aiutandovi con un pennello cosmetico e lasciatelo agire per 15-20 minuti prima di lavarlo via con acqua tiepida. Questa maschera può essere applicata 2/3 volte a settimana.

Maschera alla curcuma e miele

Il miele ha potenti proprietà antimicrobiche ed è stato usato per disinfettare e riparare tagli profondi o ferite, ha anche un effetto idratante. Si tratta di una maschera particolarmente indicata per chi ha una pelle mista. Ecco cosa vi occorre:

  • 1 cucchiaio di polvere di curcuma bio
  • 2 cucchiai di miele grezzo

Unite la curcuma e il miele in una ciotola, mescolate per bene fino a ottenere una pasta densa e omogenea. Applicate la maschera e lasciatela agire per 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Potete ripetere l’applicazione 2/3 volte a settimana.