Torcicollo: ecco il rimedio naturale che vi aiuta subito

Il torcicollo può essere causato da posture sbagliate, colpi d’aria, traumi violenti, stress e tensioni. Quali rimedi naturali possono aiutare contro il torcicollo? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Cos’è il torcicollo?

Il collo è una zona del corpo molto fragile ed è molto esposto rispetto ad altre parti del corpo ed è spesso soggetto a fastidi stagionali e traumi. Il torcicollo impedisce la normale rotazione della testa per eccessiva contrattura dei muscoli laterali del collo, associato ad uno stato doloroso, può avere diverse cause. Nella stagione autunnale e invernale è facile avere problemi di cervicali a causa degli sbalzi di temperatura tra ambiente interno ed esterno, oppure per il clima freddo-umido che sicuramente non aiuta in caso di tensioni muscolari. Per questo motivo è importante asciugare bene i capelli prima di uscire, soprattutto la sera oppure dopo il bagno in piscina.

Il torcicollo non è solo un problema di freddo

Se in estate si utilizzano spesso i ventilatori o l’aria condizionata possono provocare lo stesso problema; come pure un colpo d’aria per il finestrino aperto dell’auto. Altri fattori che possono causare il torcicollo sono le posture scorrette. Al volante mentre si guida in auto, oppure per chi sta troppo seduto di fronte una scrivania, oppure piegando la testa di lato per sorreggere il telefono durante una telefonata lunga e impegnativa. Altre situazioni che potrebbero causare il torcicollo sono le posizioni scomode assunte dormendo, per l’utilizzo di un cuscino troppo alto e rigido, oppure un materasso vecchio e non idoneo. Potrebbe anche essere il caso di traumi fisici come un colpo di frusta o movimenti bruschi che possono causare degli strappi muscolari e causare un torcicollo improvviso. Come pure sollevare oggetti troppo pesanti in modo sbagliato, oppure trasportare borse della spesa o valigie sforzando solo un lato del corpo, può generare tensioni muscolari anche a livello cervicale.

Torcicollo: rimedi veloci e naturali

Se il dolore ci colpisce, in maniera improvvisa, i migliori rimedi per il torcicollo sono quelli utilizzati dalle nostre nonne o bis-nonne. Per ridurre l’infiammazione, soprattutto in caso di traumi e in presenza di gonfiore, è consigliabile applicare ghiaccio oppure fare impacchi freddi. In caso di contratture muscolari e irrigidimento dei tendini che non permette movimenti sciolti, il modo migliore è quello di appoggiare la borsa dell’acqua calda direttamente sul collo per sciogliere le tensioni. In questi casi, sono perfetti anche impacchi e cataclismi preparati con semi di lino tritati oppure porre delle pezze calde con sale grosso riscaldato e avvolto al loro interno; sono buoni anche dei cuscini anatomici riempiti di noccioli di ciliegie o nocciole, da riscaldare dentro al forno. Anche il tradizionale bagno caldo, con l’aggiunta di sali per aumentare l’effetto del vapore, oppure una doccia bollente, indirizzando il getto di acqua direttamente sulla zona dolente di collo e spalle, per riattivare la circolazione e rilassare la muscolatura. Specialmente durante la stagione fredda, poi, è opportuno proteggere il collo con sciarpe o foulard di lana, che devono essere abbastanza leggeri da permettere abbastanza libertà di movimento.