“””Non mangiare tonno in scatola””: ecco cosa puoi trovarci”

In molti ritengono che per seguire un’alimentazione sana sia importante non mangiare tonno in scatola. Ma cosa si può trovare dentro il tonno in scatola? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Perché mangiare pesce è importante?

Il pesce è ricco di proteine. Questi principi nutritivi sono importantissimi per la salute per molti motivi. Ingerire la giusta dose di proteine permette di preservare la massa magra. È fondamentale spiegare il ruolo delle proteine ai fini del mantenimento del peso. Questi nutrienti permettono infatti di inibire la sintesi della grelina, un ormone associato all’aumento dell’appetito. Non va sottovalutato anche la quantità di grassi buoni che si può trovare in pesci come il tonno. Per quanto riguarda gli altri nutrienti presenti non si può non parlare degli omega 3, fondamentali per prevenire patologie cardiovascolari grazie alla prevenzione dell’ossidazione del colesterolo LDL. Oltretutto, gli omega 3 sono anche degli alleati fondamentali per il miglioramento del tono dell’umore e dell’efficienza della memoria. Fatta questa premessa, adesso andremo ad analizzare i motivi per i quali mangiare tonno in scatola sia una pratica da evitare.

Perché non si dovrebbe mangiare tonno in scatola?

I motivi per i quali è consigliabile acquistare tonno fresco sono parecchi. Tra questi vi è il contenuto di sodio. In una singola confezione di tonno in scatola è possibile trovare fino a 600 mg di sodio. Se si considera che, secondo i parametri dell’OMS, la dose massima quotidiana consigliata è pari a 2 grammi, si può facilmente intuire che, se si ha intenzione di prevenire problemi legati all’eccesso di questo minerale, è consigliabile mangiare con molta parsimonia il tonno in scatola. Tra gli altri motivi per i quali è sconsigliato mangiare tonno in scatola vi è poi la presenza di metalli pesanti. I tonni, si nutrono di pesci di piccola taglia e sono soggetti a un fisiologico aumento delle quantità di mercurio. L’OMS, asserisce che questo metallo pesante può, anche in quantità non alte, causare danni al sistema digestivo, ai reni e alla pelle. In caso di dosi davvero alte, si può avere a che fare con serie problematiche per il cuore.

Proprietà benefiche del tonno

Il tonno è un alimento estremamente nutriente e una risorsa importante per il benessere e la sussistenza dell’organismo. Oltre ad essere un alimento che fa parte della famosissima dieta mediterranea, consente di ottimizzare tutte le funzioni vitali, anche nella versione in scatola che, grazie alle tecniche di conservazione, mantiene le caratteristiche nutrizionali simili a quelle del tonno fresco. Entrambi le tipologie (quello fresco e quello in scatola) sono ricche di proteine nobili, onestate che il tonno in scatola ne contiene una quantità superiore rispetto a quello fresco. Entrambe le tipologie apportano acidi grassi omega 3, e anche il contenuto di vitamine rimane inalterato. Per quanto riguarda i sali minerali, il tonno in scatola, così come quello fresco, è ricco di iodio, potassio, ferro e fosforo. Oltretutto, il tonno in scatola, a parità di apporto nutrizionale con quello fresco, è più economico ed offre numerosi vantaggi in relazione alla sua facile reperibilità, conservabilità e versatilità in cucina.