Oggi vogliamo presentarvi un rinomato dolce di origine francese, il clafoutis alle ciliegie è una delle versioni più famose di questo dessert, che in genere si realizza con frutta di stagione e si gusta tiepido. Il clafoutis alle ciliegie è un dolce da forno, semplice da realizzare. Lo stesso dolce lo si può preparare utilizzando dei frutti diversi dalle ciliegie, ad esempio con le albicocche, le pesche, ecc.
Da non perdere:
Clafoutis alle ciliegie – Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 28 cm.
- Uova medie 3
- Zucchero 100 g
- Baccello di vaniglia 1
- Farina 00 90 g
- Latte intero 200 g
- Sale fino 1 pizzico
- Ciliegie 700 g
- Brandy 20 g
Per imburrare:
- Burro 10 g
- Zucchero 30 g
Clafoutis alle ciliegie – Preparazione
Per preparare il clafoutis alla ciliegie lavate le ciliegie, asciugatele, togliete loro il peduncolo e denocciolatele. Tenetele da parte e dedicatevi a realizzare la pastella: versate in una terrina le uova, a temperatura ambiente, insieme allo zucchero e iniziate a montarle con uno sbattitore.
Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso che abbia raggiunto il doppio del volume iniziale, aggiungete la farina setacciata, il sale, i semi della bacca di vaniglia. Quindi continuate a sbattere con lo sbattitore, a velocità bassa.
Mescolando con una frusta a mano aggiungete il latte, non troppo freddo, poco alla volta e il brandy. In questo modo otterrete una pastella non troppo densa. Imburrate leggermente una pirofila dai bordi bassi del diametro di 28 cm e cospargetela con lo zucchero.
Distribuite le ciliegie denocciolate sul fondo della pirofila, fino a ricoprire l’intera area e versate sopra la pastella. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti , fino a che risulterà ben dorato in superficie. A cottura ultimata , sfornate il vostro clafoutis alle ciliegie, lasciatelo intiepidire e servite.
Clafoutis alle ciliegie – Consigli utili
Il clafoutis alle ciliegie si conserva per 2 giorni al massimo in frigorifero ben coperto. Il clafoutis si può anche congelare in un sacchetto ben chiuso e poi lasciarlo scongelare a temperatura ambiente. Il liquore consigliato per preparare il clafoutis alle ciliegie è il Brandy, ma se volete, potete usare anche del Kirsch o del Rhum.