Il turismo sostenibile in Italia

Il viaggio rappresenta una delle esperienze più belle ed emozionanti nella vita di una persona, regalando ricordi che durano una vita intera. Oggi ogni aspetto delle nostre vite è sempre più rivolto ed attento ai risvolti sostenibili delle nostre azioni e sicuramente il turismo non può esserne un’eccezione.

Negli anni, infatti, si è assistito ad un ampliamento dell’offerta delle soluzioni turistiche di tipo sostenibile. In quest’ottica anche il turismo può unire le diverse anime sociali, sostenibili e solidali perché si realizzi uno sviluppo equo delle comunità. Per questo motivo, le soluzioni di viaggio devono perseguire fini di eticità, sostenibilità, rispetto e responsabilità.

Turismo in sostenibilità

In questo contesto si distingue EquoTube, l’unico circuito di cofanetti regalo italiano ideato per tutti i viaggiatori attenti all’ambiente, agli animali ed in generale alle tematiche green. L’offerta di EquoTube si pone l’obiettivo di promuovere un turismo volto alla responsabilità ed alla sostenibilità, grazie alla collaborazione con strutture sul territorio nazionale attente all’ambiente, alle persone, agli animali ed alle tradizioni locali.

Vivere o regalare un’esperienza EquoTube permette di coniugare momenti svago e divertimento al buon cibo e alle tradizioni, riscoprendo così l’Italia delle cose buone, dei prodotti biologici e delle strutture ricettive che mettono al centro del proprio operato le persone e il rispetto per il contesto che li circonda

Navigando nel sito di EquoTube, si può agevolmente ed in modo molto intuitivo scorrere la gamma di cofanetti. Le offerte sono adatte a qualsiasi budget e si può scegliere tra soggiorni, degustazioni, corsi, laboratori, esperienze in fattorie didattiche, hotel, bed & breakfast e molte altre strutture ricettive. La parola d’ordine, qualsiasi sia la scelta, è sempre ecosostenibilità poiché ovunque si porrà attenzione alla differenziazione dei rifiuti, all’offerta di prodotti equosolidali, biologici ed a km zero. In questo modo il turista potrà immergersi totalmente nel territorio godendo appieno delle sue bellezze locali e delle sue tradizioni.

I partner con cui collabora EquoTube sono tutti qualificati. Sono centinaia e il numero è destinato a crescere sempre più. D’altronde non può essere altrimenti dal momento che l’attenzione alla sostenibilità non può più essere considerata una filosofia di nicchia, quanto piuttosto una necessità sempre più impellente e condivisa perché l’ambiente che ci circonda possa essere tutelato e preservato.

Già da un’occhiata alla confezione esterna si percepisce quanto EquoTube sia un concept innovativo. Non a caso, il classicissimo cofanetto in cartoncino è sostituito da un tubo contenente la proposta di viaggio. Il packaging è interamente costituito da materiali green derivanti da riciclo e da colle naturali. Viene inoltre stampato in una tipografia con certificazione Ecompany. E se il contenitore non delude le aspettative, il contenuto non è da meno: all’interno di ogni tubo sono descritti nel dettaglio tutti i servizi proposti, le strutture convenzionate nonché le attività comprese nell’esperienza che si andrà ad acquistare.

Ad oggi sul sito, le proposte sono raggruppate in otto macroaree: ‘ViaggiAttivo & Benessere’, ‘Equo Gusto’, ‘Soggiorno Responsabile’, ‘Soggiorno Responsabile Quattro Zampe’, ‘Tanti Auguri’, ‘Assaggi di Natura’, ‘Ecovacanze da Oscar’ e ‘Scappatelle di Natura’. Maschere di ricerca supportano nel restringere il campo delle ricerche settando filtri per regione, tipo di struttura, servizi offerti e tipologia di alimentazione per rispondere ad esigenze particolari. È quindi fuori da ogni dubbio che con un’organizzazione così è veramente facile incontrare la soluzione ideale per ogni necessità od occasione di viaggio. Sono appena stati aggiunti nuovi pacchetti, quali “Viaggiafamiglia”, “Soggiorno Responsabile Family” ed “Italia da scoprire”.

La carta dei principi del turismo

A tutte le strutture convenzione con EquoTube è richiesto di rispettare la Carta dei Principi del Turismo Responsabile, con particolare attenzione a:

  • risparmio energetico ed utilizzo di fonti rinnovabili
  • tutela dell’ambiente
  • consumo di prodotti km zero, biologici o equosolidali
  • attenzione alle necessità delle persone diversamente abili
  • conoscenza del territorio e rispetto delle sue tradizioni
  • tutela della natura circostante
  • riduzione della produzione di rifiuti e raccolta differenziata

Originalità, qualità, garanzie e chiarezza sono sempre garantiti con EquoTube, i cui ideatori aderiscono da sempre al circuito del turismo responsabile e solidale. Ogni confezione nasce dalla stretta collaborazione con i singoli partner perché l’offerta sia esclusiva ed indimenticabile.

EquoTube da sempre si impegna perché al centro della sua offerta venga messo un turismo rispettoso dei principi di giustizia sociale ed economica, nel rispetto dell’ambiente e delle culture, permettendo l’incontro tra il viaggiatore e le comunità ospitanti in un’ottica di sviluppo del territorio. Il risultato che se ne ricava è una nuova concezione di turismo che cresce e si sviluppa per un impatto minimo ma con un valore massimo per il territorio.

Con EquoTube scegliere la via “green” al turismo non è più un compromesso.