Siete sicuri di lavare i capelli nel modo giusto? Ecco il segreto per capelli sani

Tutti sappiamo come si lavano i capelli, basta bagnare la chioma, una pò di shampoo, massaggiare bene, sciacquare, una noce di balsamo da lasciare in posa per qualche minuto, e poi un ultimo risciacquo. Sembra facilissimo, vero? Ma siete sicuri di lavare i capelli nel modo giusto? All’interno di questo articolo vi sveleremo il segreto per avere sempre dei capelli sani!

È veramente così semplice?

In effetti, le cose non sono così semplici. La maggior parte delle persone fa un banalissimo errore quando si lava i capelli, un errore che rischia di vanificare le loro routine di bellezza quotidiane. Facendo questo errore i risultati anche di un lavaggio accurato possono essere non ottimali, per lo più deludenti , inoltre, i capelli si sporcano molto più velocemente. Nei prossimi paragrafi vi sveleremo la giusta routine per non compiere l’errore che fanno quasi tutti quando si lavano i capelli e che rovina la bellezza dei capelli.

I prodotti vanno usati in modo preciso

L’uso dello shampoo e del balsamo non può essere casuale: questi prodotti hanno una funzione ben precisa. Lo shampoo serve a rimuovere lo sporco, mentre il balsamo serve a idratare i capelli dopo lo shampoo. Come tutti sappiamo però, lo shampoo non rimuove soltanto lo sporco dai capelli, ma rimuove anche gli oli naturalmente prodotti dalla nostra cute e che servono per idratare naturalmente i capelli. Questi oli si distribuiscono lungo tutta la lunghezza del capello, ma sono molto più concentrati vicino alla radice, e molto meno presenti verso le punte. Per questo motivo spesso abbiamo il cuoio capelluto grasso, ma le punte dei capelli secche e sfibrate. Con un intelligente uso di shampoo e balsamo si può risolvere questo problema. L’errore che fanno quasi tutti quando si lavano i capelli e che rovina la bellezza dei nostri capelli consiste nel posizionare shampoo e balsamo nella parte sbagliata dei capelli. Il giusto modo prevede di mettere lo shampoo solo sulla testa e il balsamo solo sulla lunghezza. Un altro errore che fanno in molti quando si lavano i capelli e che rovina le routine di bellezza consiste nel utilizzare lo shampoo e il balsamo in dosi errata. Lo shampoo andrebbe utilizzato in quantità maggiori sul cuoio capelluto, dove si concentra lo sporco e gli oli. Non è necessario invece usare molto shampoo sulla lunghezza dei capelli, che sono per naturalmente più secchi. Per il balsamo, invece, vale esattamente la regola contraria. Il balsamo si deve usare in abbondanza sulle punte, e molto meno o quasi per nulla sul cuoio capelluto. In questa zona, infatti, non fa altro che ingrassare ancora di più i capelli che sono già naturalmente più grassi in quel punto. Shampoo sul cuoio capelluto, e balsamo sulle punte: questo è il segreto per avere dei capelli sempre sani. Infine, per avere una chioma sempre idratata e lucente, è anche sconsigliato avvolgere i capelli in un asciugamano.