Valore Ethereum di oggi: ecco la quotazione

Qual è il valore Ethereum di oggi? Se stai leggendo queste righe, significa che ti interessa sapere qualcosa di più in merito. Nelle prossime righe di questo articolo, potrai scoprire non solo il valore di Ethereum in tempo reale, ma anche le alternative migliori da seguire per investire in maniera gratuita e sicura.

Ethereum: quanto vale oggi?

Quanto vale Ethereum oggi? Mentre stiamo scrivendo questo articolo, la criptovaluta più famosa dopo Bitcoin – per essere precisi, bisognerebbe parlare del token, Ether, della blockchain Ethereum – vale 498,69 euro (fonte: broker eToro).

A questo punto, è naturale chiedersi cosa sia Ethereum. Lanciata nel 2015 in versione beta, Ethereum è una blockchain basata sugli smart contracts. Dietro al progetto c’è Vitalik Buterin, nato in Russia nel 1994 e trasferitosi in Canada da bambino con la famiglia.

Prima di fondare Ethereum, Buterin ha dato vita a Bitcoin Magazine, la prima testata online caratterizzata dalla presenza di notizie sulla criptovaluta. Se si pensa che parliamo del 2011 e al fatto che, ai tempi, pochissimi conoscevano la criptovaluta, è facile rendersi conto della portata fortemente innovativa del progetto.

Facciamo un salto in avanti al 2014 quando, neppure ventenne, con in mano una borsa di studio Buterin decide di fondare la Ethereum Foundation e di lanciare una ICO che gli ha permesso di portare a casa 18 milioni di dollari.

Nasce così Ethereum, piattaforma decentralizzata del web 3.0 basata sulla creazione e pubblicazione peer-to-peer di smart contracts, protocolli informatici in grado di ottimizzare la negoziazione di un contratto, la sua esecuzione o il suo rispetto (le loro potenzialità sono enormi e riguardano le campagne di crowdfunding, gli affitti, i sistemi elettorali).

Differente da Bitcoin sotto diversi punti – tra i quali è possibile citare la generazione più rapida dei blocchi, che richiede massimo 15 secondi contro i 10 minuti della criptovaluta di Satoshi Nakamoto – può essere utilizzata per investire in diversi modi. Ecco i principali:

  • Acquisto concreto della moneta attraverso un Exchange dedicato.
  • Utilizzo dei CFD, strumenti derivati che replicano l’andamento della criptovaluta e che permettono, di fatto, di guadagnare anche quando questa perde quota.

In quest’ultimo caso, si può anche optare per il copy trading, meccanismo brevettato dal broker eToro che permette di replicare le scelte di trader, i cosiddetti guru, che hanno ottenuto risultati importanti. Per essere certi di proteggere al massimo i propri soldi e dati, è opportuno scegliere solo broker sicuri, caratterizzati da licenza CySEC e autorizzazione della Consob.