Biscottini al gorgonzola semplici e veloci da preparare, ottimi per l’aperitivo: ecco come si preparano

Cari lettori, eccoci ritrovati con il secondo articolo della giornata. In questo articolo andremo a vedere insieme come si preparano dei biscotti salati, più precisamente andremo a vedere come si preparano i biscottini al gorgonzola, ottimi da servire come aperitivo in compagnia o semplicemente per concedervi una coccola tutta vostra. Si tratta di una ricetta semplicissima, si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, ottimi da mangiare tiepidi, però possono anche essere conservati per un giorno, meglio se in un sacchetto, in questo modo resteranno croccanti. Vediamo quali sono gli ingredienti e come si preparano questi sfiziosi biscottini.

Biscottini al gorgonzola – Ingredienti

  • 100 gr di burro non salato a cubetti;
  • 100 gr di gorgonzola;
  • 50 gr di semi di sesamo;
  • 100 gr di farina auto lievitante.

Biscottini al gorgonzola – Preparazione

In un mixer o un robot da cucina, mettete il burro freddo e la farina, azionate il mixer e fatelo andare per poco tempo, finché non si formerà un composto sabbioso.

Tagliate il gorgonzola a cubetti e aggiungetelo al composto.

Su un piano di lavoro lavorate il composto ottenuto con le mani per ottenere un composto omogeneo. Questo ci serve anche per incorporare bene il formaggio.

Avvolgere il tutto nella pellicola da cucina e mettete in frigo per mezz’ora.

Riprendete il composto dal frigo e formate delle piccole palline, che andranno passate nel sesamo.

Accendete il forno a 180° statico e cuocete i biscotti per circa 10 minuti. Dovranno uscire dal forno ben dorati e soprattutto sodi.

Biscottini al gorgonzola – Consigli utili

Attenzione alla lavorazione del burro e del gorgonzola con il mixer. Bisogna evitare che il burro si smonti e che il gorgonzola perda di elasticità. Regolare quindi bene l’uso del mixer e stare molto attenti a come i due ingredienti interagiscono tra di loro. Un occhio di riguardo va anche alla cottura. Dieci minuti vanno bene se i biscotti sono piccoli, quindi è meglio formare dei biscottini davvero piccini per permettere una rapidissima cottura. Questi biscottini possono essere arricchiti anche con ulteriori ingredienti, sono bellissimi anche da mettere in un sacchetto nel periodo di natale e regalarli.