La ricetta perfetta per uno smoothie invernale: ecco come si prepara

E’ risaputo che si dovrebbero consumare 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, è molto importante mangiarle tutti i giorni, più volte al giorno, questo perché apportano al nostro organismo molti benefici, data la presenza di molti nutrienti. Solitamente gli smoothie, o comunque in generale i frullati, i frappè ect. a base di frutta, vengono consumati di più nel periodo estivo, ma anche in inverno sarebbe consigliato, ovviamente utilizzando la frutta che ogni stagione ci offre, per fare il carico di vitamine e sali minerali, noi oggi vi proponiamo proprio una ricetta per preparare uno smoothie invernale.

Smoothie invernale – Ingredienti

  •  latte animale o vegetale (particolarmente indicato è quello di mandorla o di riso)
  • una manciata di spinaci crudi
  • una banana
  • una mela
  • il succo di un’arancia
  • circa un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • un cucchiaio di miele

Smoothie invernale – Preparazione e consigli utili

Come prima cosa bisogna mettere in un frullatore o blender circa 300 ml del latte che avete scelto.

Aggiungiamo una manciata di spinaci crudi, una banana tagliata a pezzi, una mela tagliata a cubetti, il succo di un’arancia, circa un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, e un cucchiaio di miele.

Attiviamo il frullatore e assicuriamoci che tutti gli ingredienti vengano sminuzzati finemente fino a creare un liquido denso. Se necessario, aggiungiamo altro latte.

Per uno smoothie ancora più energetico e completo, possiamo aggiungere della frutta secca, come datteri, fichi secchi, mandorle o noci. Questa bevanda è ottima da consumare al mattino come colazione, oppure come merenda, anche prima o dopo un allenamento.