Un condimento per i vostri piatti utilizzando olio e limone: ecco come preprarlo

Oggi la ricetta che i proponiamo è molto semplice, non prevede nemmeno la cottura, è solo un condimento che si può utilizzare per ogni tipo di preparazione, ottimo per condire secondi di carne, di pesce, ma ottimo anche sulle verdure. Andremo a vedere come si prepara l’olio d’oliva al limone, un olio aromatizzato. Inoltre, come tutti sapranno, l’olio extravergine d’oliva e il limone apportano moltissimi benefici al nostro organismo.
Oggigiorno è possibile acquistare l’olio al limone, lo si trova in commercio, ma è possibile farlo anche in casa in poco tempo e sarà anche più economico e genuino.

Per un risultato perfetto è necessario utilizzare tutte materie prime di qualità, ad esempio l’olio extravergine deve essere di ottima qualità, stesso discorso per i limoni, meglio ancora se biologici in questo modo la buccia sarà edibile, non presenterà residui di pesticidi e cere di rivestimento.

Olio al limone: ecco come si prepara

Lavate con cura tre limoni e asciugateli. Prelevate la scorza con un pelapatate o un coltello. Occorre soltanto la parte gialla, fate attenzione a non prelevare la arte bianca che risulta essere amara.

Mettete le bucce in una bottiglia e aggiungete un litro di olio extravergine d’oliva. Lasciate riposare in un luogo fresco, asciutto, al riparo da luce e fonti di calore. Trascorsi tre giorni travasare l’olio in una bottiglia di vetro scuro, scartando le bucce.

L’olio si conserva a lungo se si procede in modo corretto. Ovviamente deve essere conservato in una bottiglietta con il tappo chiuso e lontano da luce e calore. È importantissimo, inoltre, che gli strumenti e i recipienti utilizzati siano perfettamente puliti, e asciutti. Qualsiasi traccia d’acqua farebbe irrancidire l’olio prematuramente.