Non gettate le scorze degli agrumi: ecco a cosa possono servire

Nell’articolo di questa mattina abbiamo deciso di svelarvi dei trucchetti per non sprecare nulla in cucina, nemmeno le scorze degli agrumi. Come tutti sappiamo le scorze degli agrumi, sono la parte che contengono più oli essenziali, per cui hanno un profumo molto spiccato e anche molte proprietà benefiche. Possono essere utilizzate le scorze di tutti gli agrumi, come arance, mandarini, limoni.

È possibile sfruttare questa parte degli agrumi, che solitamente gettiamo, per dei rimedi naturali e anche per utilizzarli in cucina. Ovviamente, prima di dirvi come è possibile utilizzare le scorze degli agrumi, vogliamo prima far una precisazione, affinché le scorze possano essere utilizzate, sarebbe meglio assicurarsi che si tratti di agrumi biologici, perché sulla parte esterna della frutta, cosi come per le verdure, si concentra la maggior parte dei microrganismi, ma anche dello sporco e dei pesticidi, quindi in questo caso non potrebbero essere utilizzate, meglio preferire agrumi biologici e lavarli con acqua e bicarbonato.

Non gettate le scorze degli agrumi: ecco a cosa possono servire

Le bucce degli agrumi si possono sfruttare e riciclare in vari modi. Come prima cosa, si possono utilizzare come profumatori d’ambiente. Per profumare l’ambiente si potrebbero gettare o sul caminetto, oppure se non lo avete, posizionate le scorze sui termosifoni accesi, oppure mettetele a bollire in acqua, e loro rilasceranno il profumo per tutta la casa.

Oppure, un altro modo per utilizzarle, specialmente in questo periodo che ha alle porte il Natale, è quello di fare delle decorazioni con le scorze degli agrumi, in questo modo non solo saranno belle da vedere, ma comunque profumeranno l’ambiente.

Arriviamo ora al loro utilizzo in cucina, ci sono vari modi per utilizzare le scorze degli agrumi, ad esempio possono essere messe in infusione in acqua calda per preparare delle tisane dai numerosi benefici per il nostro organismo, oppure, le bucce, possono essere candite, si acquistano anche già fatte, ma potete farle in casa. Basta tagliare la buccia dell’arancia e del limone a strisce sottili, metterle in una ciotola e coprirle d’acqua. Vanno lasciate in ammollo tra i 4 e i 6 giorni cambiando di tanto in tanto l’acqua. Trascorsi questi giorni rimuovete l’acqua asciugatele bene e mettetele in una pentolina contenete zucchero e acqua nella stessa quantità delle nostre bucce, quindi dovrete pesarle prima. Cuocere per 15-20 minuti, finché l’acqua non si sarà asciugata e le strisce risulteranno candite fatele asciugare per un’oretta e sono pronte da servire. Le scorzette candite possono essere anche tuffate nel cioccolato fuso, saranno ancora più golose. Un bel pensiero anche per regalarle.