Pasta sfoglia senza burro per i vostri dolci light: ecco come si prepara

Questa sera, come ultimo articolo della giornata abbiamo deciso di proporvi una ricetta molto semplice per preparare la pasta sfoglia senza burro. La pasta sfoglia è una preparazione base che può essere poi utilizzata sia per i dolci che piatti salati dato il suo sapore molto neutro, ma si sa, è molto calorica e d è costituita principalmente da grassi. Quindi noi oggi vi preponiamo una versione più leggera, cosi potrete preparare delle ricette light senza rinunciare alla croccantezza e al sapore della pasta sfoglia. La pasta sfoglia è possibile trovarla già pronta in tutti i supermercati, ma è molto difficile trovare in commercio una pasta sfoglia così genuina, quindi sarebbe meglio prepararla in casa.

Pasta sfoglia senza burro – Ingredienti

  • 200-250 grammi di farina 00;
  • 50 ml di acqua;
  • un pizzico di sale;
  • olio d’oliva;
  • 80 grammi di yogurt bianco o yogurt greco.

Pasta sfoglia senza burro – Preparazione e consigli utili

Cominciate la preparazione della pasta sfoglia senza burro con il versare la farina 00 mischiata insieme ad un pizzico di sale in un recipiente e mescolate.

Andate poi a versare, insieme alla farina e al sale, lo yogurt bianco o lo yogurt greco cercando di posizionarlo al centro del recipiente.

Mescolare il composto per evitare la formazione di grumi. Mentre impastate, aggiungete pian piano e delicatamente l’acqua fino ad ottenere una miscela omogenea e liscia.

Aggiungete un pò di farina per evitare che rimanga appiccicosa. Cercate ora di ottenere un panetto che dovrete successivamente lasciar riposare in frigo per circa un’ora coperto con la pellicola per alimenti.

Trascorso questo tempo, andate a stendere l’impasto, utilizzando un mattarello, dovrete ottenere una sfoglia molto sottile e cercate di ottenere una forma rettangolare.

Andate ora a riporre nuovamente la sfoglia ottenuta in frigo per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo la vostra pasta sfoglia senza burro è già pronta per essere utilizzata, oppure potete conservarla in frigo per 1-2 giorni al massimo, avvolta nella pellicola, o potete congelarla e utilizzare quando vi servirà.