Massimo Ranieri, tutto su di lui: progetti, vita privata, carriera

Massimo Ranieri è protagonista stasera con “Qui e Adesso”, in onda su RaiTre dal Teatro Sistina, un docu-show che racconterà Massimo Ranieri e i suoi amici artisti mentre condividono la scena con racconti di vita, emozioni e talento… Gli ospiti di stasera saranno Arturo Brachetti, Arisa, Claudia Gerini, Francesco De Gregori, Salvador Sobral. Tutti gli appassionati aspettano chiaramente con entusiasmo di rivedere Massimo Ranieri all’opera nell’ennesimo spettacolo che racconta i successi della sua carriera, in quest’articolo proviamo a dirvi tutto su di lui.

Massimo Ranieri, tutto su di lui: progetti, vita privata, carriera

Nato a Napoli il 3 Maggio 1951, Massimo Ranieri è lo pseudonimo di Giovanni Calone, quinto di otto fratelli nati e cresciuti al Pallonetto Santa Lucia, zona molto popolare del quartiere San Ferdinando. Comincia a cantare, obbligato dai fratelli, per i turisti e le persone della zona, tra le varie mansioni con le quali guadagna due spiccioli da giovanissimo (tra le quali il garzone, ndr). Viene notato da Gianni Aterrano, che lo ingaggia con un anticipo di 200mila lire e lo porta negli Stati Uniti con il nome di Gianni Rock a soli 13 anni. A 15 anni esordisce a Canzonissima con L’amore è una cosa meravigliosa, e da lì la sua carriera in Italia parte per non fermarsi più fino ad oggi.

Il successo arriva circa nel 1969 quando le sue canzoni, inclusa Rose Rosse incisa l’anno prima senza successo, spopolano a Canzonissima: ci sono anche Se bruciasse la città e una sua versione de O Sole mio. Gli anni 70 lo portano alla ribalta con la produzione cinematografica: diventa uno dei grandi protagonisti del nostro cinema con decine di pellicole interpretata e un successo sempre più nazional popolare. Collabora in teatro con il grande Giorgio Strehler, e la sua figura artistica si complessifica sempre di più. Massimo Ranieri sarà quindi cantante, attore, conduttore televisivo, doppiatore, regista teatrale e showman italiano.

Nella vita privata è stato a lungo legato a Franca Sebastiani (deceduta il 27 maggio 2015) dalla quale il 6 luglio del 1971 è nata la figlia Cristiana Calone. Una bambina con la quale non ha avuto rapporti per moltissimi anno, riallacciati invece nel 2007 con un invito ufficiale a sorpresa in pubblico. Un legame ricominciato all’improvviso e dettato dalla spontaneità che in un racconta a Fanpage Cristiana ha descritto così: “Il giorno che chiamò per la prima volta, mia madre sbiancò. Io gli dissi ‘Ciao papà’. Lui mi disse: ‘Che strano sentirsi chiamare così. Voglio che tu venga ospite nella mia trasmissione’”. Di Cristiana Calone si sa pochissimo: non ha profili social e ha una bambina, nipotina di Massimo Ranieri, che riesce a mantenere anche grazie al fatto che papà la aiuta con l’affitto.