Avete dei mandarini cinesi e non sapete come utilizzarli? Ecco una ricetta molto sfiziosa

La ricetta che abbiamo deciso di proporvi oggi è molto semplice e veloce, un secondo piatto a base di pollo, ma con l’aggiunta di un ingrediente che spesso abbiamo nel nostro giardino e non sappiamo come utilizzare, per cui finiscono nella pattumiera. Quindi la ricetta di oggi è anche per evitare gli sprechi, se avete dei mandarini cinesi, o vi sono stati regalati, potete utilizzarli per prepararci un secondo piatto, andremo a vedere come si prepara il pollo ai mandarini cinesi.

Pollo ai mandarini cinesi – Ingredienti

  • Pollo (6 fette)
  • Mandarini cinesi (10 circa)
  • Farina (q.b.)
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva

Pollo ai mandarini cinesi – Preparazione e consigli utili

Come prima cosa bisogna tagliare il pollo a straccetti. Una volta fatta questa operazione prendete una grattugia e iniziate a grattugiare i vostri mandarini cinesi facendo attenzione a togliere i semi durante questa operazione.

La buccia di questo frutto è ricca di nutrienti, come gli oli essenziali, quindi noi vi consigliamo di mantenere anche la buccia, non eliminatela, però, se non sapete la loro provenienza o preferite rimuoverla, fatelo tranquillamente.

Una volta fatta questa operazione bisogna versare l’olio d’oliva, insieme al sale, sopra il pollo e poi anche i mandarini cinesi, e mescolare il tutto.

Lasciate il pollo a marinare per circa 1 ora, in modo che il pollo assorba tutti gli odori e sapori. Dopo un’ora, il pollo si sarà insaporito e avrà assorbito sia il sale, sia l’olio, sia l’essenza dei mandarini cinesi.

A questo punto prendete gli straccetti di pollo e infarinateli per bene, avendo cura di rimuovere la farina in eccesso.

Una volta infarinato il pollo è pronto per essere cotto. Prendete una padella grande e sistemate gli straccetti di pollo in maniera omogenea, ricordandosi di girarli di tanto in tanto, per garantire loro una cottura uniforme da entrambi i lati.

Durante la cottura si devono prendere altri mandarini cinesi, tagliarli a rondelle e sistemarli nella padella insieme al resto degli ingredienti, in modo tale da farli rosolare come si deve.

Si chiude aggiungendo del prezzemolo tritato e un po’ di acqua, necessaria per idratare il pollo ed evitare che possa seccarsi, regolando di sale durante la cottura. Il pollo sarà pronto quando l’acqua si ritira del tutto: a quel punto basta spegnere i fornelli e servirlo.