Idea per un aperitivo goloso? Ecco come utilizzare la polenta

La ricetta speciale che abbiamo deciso di proporvi oggi è perfetta per un aperitivo in compagnia, o anche come antipasto, andremo a vedere come si preparano gli stick di polenta. Un piatto molto semplice e veloce da preparare, ma anche molto sfizioso, perfetti da servire con un drink o con un calice di vino. Inoltre, potete servire questi bastoncini golosi con delle salsine, o con del formaggio fuso, saranno buonissimi, provateli.

Stick di polenta – Ingredienti

Ingredienti per circa 30 stick di polenta.

  • Farina di mais fioretto 250 g
  • Acqua 1 litro
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Rosmarino 1 rametto
  • Sale grosso 1 pizzico

Per friggere:

  • Olio di semi q.b.

Stick di polenta – Preparazione

Per preparare gli stick di polenta cominciate proprio dalla polenta. Ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua e l’olio e non appena raggiungerà il bollore versate a pioggia la farina di mais fioretto mentre mescolate rapidamente con una frusta.

Non appena avrà preso un po’ di consistenza abbassate la fiamma e continuate a cuocere, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, per circa 30-40 minuti finché la polenta non avrà raggiunto una consistenza piuttosto solida, quindi spegnete la fiamma. Ungete una teglia rettangolare da 38×25 cm e versate al suo interno la polenta ancora calda.

Livellate la superficie con una spatola cercando di ottenere uno spessore di 1 cm. Infine coprite con un foglio di carta forno e pareggiate la superficie con un matterello per renderla liscia; lasciate raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero fino a che non risulterà compatta.

Trascorso il tempo indicato, riprendete la teglia con la polenta e trasferitela su un tagliere, dopodiché con una lama liscia ricavate dei bastoncini larghi circa 2 cm.

Tagliate quindi per lungo allo spessore indicato e poi tagliate nell’altro verso per creare delle file di bastoncini di circa 8 cm di lunghezza: otterrete così delle chips tutte uguali e pronte per essere fritte.

Ponete sul fuoco un tegame con abbondante olio e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 180°. Non appena l’olio sarà caldo immergete pochi pezzi di polenta per volta per circa 8 minuti fino a che risulteranno ben dorate.

A questo punto scolatele utilizzando una schiumarola e posizionatele su un vassoio foderato di carta assorbente che servirà ad eliminare l’olio in eccesso.

Nel frattempo tritate il rosmarino finemente il rosmarino insieme a del sale grosso. Poi trasferite le chips di polenta in un cestino con della carta paglia magari, per servirle cosparse con il trito appena preparato.

Stick di polenta – Consigli utili

Gli stick di polenta si conservano in frigorifero per due giorni coperti con pellicola. Se volete optare per una cottura più leggera, potete cuocere le chips di polenta in forno, a 220°, per circa 15 minuti, fino a quando risulteranno ben dorate e croccanti.