Ricette Crepes: ingredienti, preparazione e consigli

Ricette Crepes – Le crepes, note anche come crespelle, sono una delle ricette base della cucina veramente buone e versatili. Preparare le crepes è facile, e allo stesso tempo sono squisite e deliziose.  Sono delle cialde sottili e morbide, che possono essere sia dolci che salate, fatte con vari ingredienti e cotte in padella rovente.

INGREDIENTI 

Per circa 15 crepers

300 ml LATTE
2 UOVA
120 g FARINA
1 pizzico di sale
BURRO o OLIO q. b. per la padella

PREPARAZIONE

Sbattere le uova con una frusta.
Aggiungere il latte e la farina alternandoli e continuare  a sbattere.

Il segreto di aggiungere a poco poco farina e latte è per non far formare grumi all’interno dell’impasto. Qualora si formassero aiutarsi con l’aiuto di un minipimer.

COTTURA

Scaldate la padella antiaderente con un pochino di burro o olio, roteare la padella affinché la parte grassa si espanda su tutta la superficie della padella, o aiutarsi con un pennello o con uno scottex così da eliminare anche il grasso in eccesso.
Utilizzate un classico mestolo di 4 o 5 cm e prendete l’impasto e versatelo in padella. Ora immediatamente roteate la padella cosicché l’impasto si diffonda si tutta la superficie della padella e fate cuocere per qualche secondo. Giratela la crepe e fatela cuocere anche dall’altro lato per qualche secondo.
Di tanto in tanto oleate o imburrate nuovamente la padella e continuate a cuocere tutte le vostre crepes.
Saranno deliziose.

Ora avete una base neutra che potrete condire sia con alimenti dolci che salati.