Ricetta Lasagna al forno napoletana: ingredienti, preparazione e consigli

Ricetta Lasagna al forno napoletana – La lasagna napoletana è un primo piatto della tradizione partenopea molto ricco e succulente. Questo primo piatto è delizioso, ha un gusto ed un sapore unico. Le origini di questo piatto tipico sono molto antiche per cui è un vero capo saldo della cucina napoletana.
Oggi vi lascio la ricetta della classica lasagna napoletana, quella della tradizione napoletana verace. È un piatto lavorato, con molti passaggi, ma si può preparare in anticipo e vi lascio anche segreti e consigli per fare una lasagna buonissima.

Ricetta Lasagna al forno napoletana – INGREDIENTI

Ripieno

3OO g di sfoglie di lasagne
500 g provola o mozzarella
500 g ricotta fresca
3 uova sode
Parmigiano grattugiato
150 g salame sottile

Polpettine

300 g di carne di maiale
2 cucchiai di grana padano
3 fette di pane sbriciolato e bagnato con un po’ di latte
1 uovo
sale
pepe
olio per friggere

Ragù

olio EVO
mezza cipolla
1 l di passata di pomodoro
carne per il ragù
1/2 bicchiere di vino bianco
mezzo bicchiere di acqua

Ricetta Lasagna al forno napoletana – PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparare il ragù.

Fate rosolare la cipolla con l’olio per un minuto. Aggiungete il vino bianco e fate sfumare a fiamma alta. Poi aggiungete la carne per il ragù fate rosolare un paio di minuti a fiamma alta. Aggiungete in ultimo la passata di pomodoro ed il mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere in pentola per un paio di ore.

Preparate le polpettine.

Mettete il pane a bagno nel latte, poi strizzatelo e sbriciolatelo. Aggiungetelo alla carne macinata, poi aggiungete il sale, il pepe e l’uovo. Fate delle polpettine piccoline e friggetele in abbondate olio.

Per il ripieno.
Mescolate la ricotta a qualche mestolo di salsa, ed aggiungete una macinata di pepe.
tagliate a pezzetti le uova sode e a listarelle piccole il salame.

Ora è il momento dell’ assemblaggio della lasagna.

Prendete una teglia, mettete qualche mestolo di ragù sul fondo. Adagiate delle sfoglie di lasagne in modo da rivestire tutta la base. Fate un primo strato di ripieno mettendo la mozzarella, l’uovo sodo, il salame, le polpettine, la ricotta ed il parmigiano grattugiato. Mettete due mestoli di sugo e fate un altro strato di sfoglia. Ripetete il passaggio del ripieno e fate un altro strato di sfoglia ed ancora un ultimo di ripieno. In ultimo sulla sfoglia mettete il ragù ed il parmigiano.
Infornate a 200° per circa 50 minuti.
Fatele raffreddare ed assestare e poi servite.

Sono squisite!