Ricetta liquore alla vaniglia: una prelibatezza che conquista tutti

Ricetta liquore alla vaniglia – Preparare un liquore in casa è molto soddisfacente, perché il sapore naturale degli ingredienti viene fuori e lascia un gusto indiscutibile. VI lascio oggi la ricetta del liquore alla vaniglia. Il sapore intenso della vaniglia si trasferisce tutto al liquore, ed il gusto è assicurato.

Ricetta liquore alla vaniglia – INGREDIENTI

  • 6 stecche di vaniglia
  • 1 chilo di zucchero
  • 2 litri di grappa

Ricetta liquore alla vaniglia – PREPARAZIONE

Disponete le stecche di vaniglia in barattoli di vetro e versate la grappa. Chiudete i barattoli, coprite con un canovaccio e fate riposare in un posto buio per sei settimane. Ogni tanto abbiate cura di scuotere i barattoli.

Trascorso il tempo di riposo, aprite i barattoli e filtrate la grappa. Versate in una casseruola 250 ml di acqua aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione, mescolate con un mestolo di legno fin quando non diventa uno sciroppo. Lasciate intiepidire il vostro sciroppo ed aggiungete la grappa filtrata e mescolate. Versate il liquore nelle bottiglie di vetro, chiudere ermeticamente. Conservate in un luogo buio ed asciutto e fate trascorrere un mese prima di consumarlo.