Ricetta Filetto di maiale cotto nel pane: ecco una ricetta strepitosa e particolare

Ricetta Filetto di maiale cotto nel pane – Preparare dei secondi piatti gustosi e belli a volte non è semplice, ma per chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo oggi abbiamo una super idea!
Abbiamo pensato di proporvi la ricetta di un gustosissimo filetto di maiale cotto nel pane, un’idea particolare dal sapore unico.
Per realizzare questo piatto bastono piccole accortezze ed il risultato sarà straordinario.

Ricetta Filetto di maiale cotto nel pane – INGREDIENTI

  • 400 g di filetto di maiale
  • uno sfilatino di pane
  • 100 g di pancetta tesa
  • 150 g di funghi
  • olio EVO
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale
  • pepe

Ci serve per la realizzazione di questa ricetta dello spago da cucina. Inoltre se vogliamo controllare la cottura interna della carne anche un termometro da cucina.

Ricetta Filetto di maiale cotto nel pane – PREPARAZIONE

Occupiamoci innanzitutto del filetto di maiale: mettiamolo su un tagliere e con un coltellino affilato eliminiamo tutto il grasso in eccesso.
In una padella mettiamo un filo d’olio e rosoliamo il filetto di maiale su tutti i lati. Questo passaggio è importante per evitare che la carne rilasci nella cottura in pane sangue.
In un’altra padella rosoliamo un spicchio d’aglio in un filo d’olio ed aggiungiamo i funghi, saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti, sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e facciamo asciugare il sugo.

Prendiamo lo sfilatino di pane, apriamo di lungo in due metà ed eliminiamo un po’ di mollica. Ungiamo leggermente il pane con un filo di olio.
Disponiamo i funghi sulle due metà del pane, mettiamo il filetto di maiale rosolato e chiudiamo con l’altra parte di pane, come se fosse un panino.
Rivestiamo il pane con le fette di pancetta tesa e leghiamo tutto con lo spago da cucina. Inforniamo in forno a 160° per circa un’ ora. Se avete il termometro da cucina per controllare la temperatura del filetto di maiale, questa deve essere non superiore a 65°.

Lasciamo riposare la carne per 15 minuti a forno spento in forno. Dopodiché affettiamo e serviamo, non dimenticate di eliminare lo spago prima di servire le fette.