Formiche sulle piante: eliminarle velocemente con cinque rimedi naturali

Mentre stavate controllando il vostro giardino vi siete accorti della presenza di formiche sulle piante? Ci sono delle modalità che ti aiutano ad eliminarle velocemente senza creare disturbi alle vostre coltivazioni, in quanto alcuni prodotti sono dannosi e bisogna starci attenti sia per l’uomo che per la vegetazione. Dovete stare però tranquilli in quanto noi vi stileremo rimedi solo naturali, molti anche tramandati dalle nonne.

Come prima cosa però, prima di agire sui piccoli insetti, dobbiamo capire che sono effettivamente dannosi per le nostre piante oppure no. Perché altrimenti abbiamo la possibilità di lasciarle stare. Non sempre, infatti procurano dei danni poiché molte volte i loro benefici sono necessari, ad esempio possono diffondere i semi, far arieggiare il terreno con i tunnel e allontanare altri insetti come le coccinelle. Dall’altro canto, se aveste un frutteto allora lì il problema potrebbe proporsi, questo perché si nutrono dei frutti risalendo il tronco o sottrarre terra intorno alle loro radici.

Ecco come eliminare le formiche sulle piante

Prima di dirvi quali sono i rimedi naturali da utilizzare per eliminarle, vi vogliamo spiegare una cosa per farvi capire meglio perché e quando eliminarle. Le formiche si nutrono della melata. In pratica è una sostanza molto zuccherina che viene prodotta dagli afidi, quest’ultimi sono anch’essa degli insetti che si trovano sotto le foglie. Quindi vi raccomandiamo un controllo anche su tutte le piante e i vari fuori che possiedono. Dopo aver fatto questa premessa vi chiariamo quali sono questi trucchi da poter utilizzare:

Caffè o cenere di legna: quando finite di bere il caffè e volete pulire la vostra moka, ricordatevi di non buttare i fondi. Questo perché possono essere utilizzati per scacciarle con il loro odore, uguale con la cenere di legna. Le posizionate in prossimità dei nidi degli insetti o vicino alle piante, ma non esagerate troppo perché potrebbero alterare il ph del terreno.

Formiche sulle piante

Bicarbonato: anche questa volta è uno dei rimedi più utilizzato, il bicarbonato è una delle sostanze a cui si ricorre quando abbiamo i più comuni problemi. Ma questa volta non si tratta del nostro stato fisico, bensì basta metterlo nei pressi dei tunnel delle formiche.

Eliminate gli afidi: questa è la cosa più ovvia da fare dopo la premessa che vi abbiamo fatto. Non sottovalutate questa opzione, perché se togliere agli insetti il loro nutrimento, quindi la melata non avranno motivo di restare da voi.

I mix con l’acqua: questi sono altri rimedi naturali di tutte le nonne. Basta utilizzare un mix di acqua e aceto o acqua e limone e vedrai che se ne andranno.

Un pezzo di stoffa con prodotti: se avete qualcosa da cospargere sui vostri alberi e siete sicuri che eliminano le formiche, noi vi consigliamo di non metterlo direttamente sulle vegetazioni. Questo perché potrebbe contenere delle sostanze dannose, piuttosto spruzza il prodotto su una stoffa e legala sul tronco.