Idee per realizzare un orto sul balcone: cinque consigli per principianti

In questo periodo di emergenza sanitaria con l’obbligo di restare a casa, volevate cercare delle idee per realizzare un orto sul balcone? Vi abbiamo stilato cinque consigli in merito a cosa coltivare, in base anche ad alcuni fattori che ora vi spiegheremo. Sappiamo tutti che i vari lockdown ci hanno portato a spolverare vecchie passioni o ad immergersi in nuove ed una di queste può essere il giardinaggio. Non spaventatevi se è la vostra prima volta, anche i principianti possono farcela.

Prima di decidere cosa coltivare dovete tener conto di alcune condizioni. Controllate se nel vostro balcone o giardino se vi è effettivamente uno spazio libero per lasciare crescere gli ortaggi scelti. In seconda cosa bisogna stare attenti se il sole batte e per quante ore, in caso non fosse possibile avere molte ore di luce potete benissimo piantare le bietole. Molto importante sono le caratteristiche del terreno che volete utilizzare e la zona geografica in cui vi trovate.

Ecco le idee per realizzare un orto sul balcone

Vi consigliamo di prendere delle piantine già nate e cresciute un pochino, come possiamo trovare nei vari supermercati o nei fiorai stessi. Per fare esperienza vi diamo queste cinque idee pe realizzare il vostro orto personale:

Le zucchine: per coltivarle dovete stare attenti in merito a due fattori, la zona deve essere arieggiata e deve esserci una temperatura mite, niente di troppo difficile. Assolutamente non devono essere esposte al troppo freddo e ricordatevi di raccoglierle prima che i loro fiori si aprano.

Le erbe aromatiche: le erbette sono molte utili in cucina e sono anche abbastanza semplici da coltivare. Non hanno bisogno di chissà quale cura e piantarle autonomamente possono solo che dare beneficio nella vostra cucina, potete cominciare con salvia, rosmarino, basilico, prezzemolo e così via.

I peperoncini: Anche se la loro crescita è molto lenta, non hanno bisogno di specifichi fattori. Amano davvero tanto il caldo e luce e vanno innaffiate regolarmente una volta piantate.

Orto sul balcone

Le fragole: per godere al massimo della bontà delle vostre fragoline è opportuno piantarle nella stagione primaverile, esponendole poi in pieno sole. Sono perfette da tenere in un vaso, ma un seme alla volta poiché hanno bisogno di essere distanziate l’una dall’altra. Ovviamente prima di raccoglierle devono essere completamente rosse.

I pomodori: chi nel proprio orto non li ha mai avuti? Sono molto semplici da tenere in balcone poiché possono essere tenute dentro vasi e spazi piccoli. Tra di loro ci devono essere però, almeno 40 cm di spazio in una zona soleggiata.