La vostra Stella di Natale sta morendo? Ecco come mantenerla fiorita

La vostra Stella di Natale che avete acquistato prima delle festività sta morendo? In questo articolo vi daremo una dritta per mantenerla fiorita e conservare tutta la sua bellezza. Il suo nome botanico è Euphorbia pulcherrima ed in natura cresce fino a diventare un alberello di 3 metri, cosa che a casa non è possibile e quindi la sua altezza rimarrà concentrata. Il mese di Dicembre in merito alle festività è tradizione averne una in casa e spesso viene regalata per donare un spirito natalizio grazie alle sue foglie rosse.

Infatti, è bene sapere che quelli che noi crediamo essere dei fiori in realtà sono le foglie, le quali assumono quel colore caldo e tanto gradito in procinto della stagione invernale. È chiamato Ciazo la piccola gemma, di solito di colore giallo o verde, ad essere il vero bocciolo della pianta. Anche se è solito pensare che essa non duri dopo le feste, è possibile curarla affinché diventi un bellissimo ornamento dentro la nostra casa.

Ecco come mantenere la vostra Stella di Natale al meglio

Ciò che di solito si sbaglia quando si possiede questa pianta è la quantità di luce che le si viene data. Infatti, la Stella di Natale ha bisogno di essere esposta a molte ore di buio durante la stagione invernale, all’incirca 12 ore. Il nostro consiglio è quello di spostarla in un luogo in cui vi è poca luce, almeno non diretta dalle 17 di pomeriggio fino al mattino dopo, ma dovete stare molto attenti agli spostamenti bruschi. In alternativa è possibile coprirla con un panno che sia leggero e allo stesso tempo traspirante, affinché possa respirare. Dopodiché sarà possibile esporla al sole, dando attenzione che non ci siano ventate troppo forti o luci artificiali.

La vostra Stella di Natale sta morendo

Da tenere sotto controllo è la temperatura dell’ambiente in cui si trova la nostra pianta, deve essere intorno ai 18 gradi circa assolutamente lontana da fonti di calore (come ad esempio i termosifoni). Avvinandosi alla Primavera la nostra Stella comincerà a perdere le foglie, le quali nel frattempo si saranno colorate, ma non preoccupatevi è proprio questo il momento in cui ci dovremo prendere più cura di lei. Una volta cadute tutte, procedere nel tagliare i rami a circa 10 cm dalla loro base e tamponate gli steli con della cenere per bloccare l’uscita del lattice. Ricordatevi di stare molto attenti proprio perché quest’ultimo può causare irritazioni visto che, come ben sappiamo tutti, la Stella di Natale è velenosa.