Rimedi naturali per calmare la tosse: Addio al fastidio in modo semplice e infallibile!

In inverno la tosse è la classica nemica di ogni persona ma esistono dei rimedi naturali per calmare questo tipo di fastidio e donare un senso di pace. Questo tipo di sintomo è caratteristico dei periodi più freddi che, nella maggior parte delle volte accompagna il classico mal di gola e infine l’influenza.

La tosse può manifestarsi in forma lieve con due, tre colpetti durante la giornata fino a diventare un vero e proprio fastidio continuo. Nonostante possa ritenersi una vera e propria alleata per il nostro organismo, grazie alla capacità di liberarsi dell’aria nel nostro corpo piena di germi, può diventare un fastidio quasi insopportabile. Proprio per questo, esistono tantissimi rimedi naturali che possono aiutare il nostro organismo ad alleviare l’odiosa tosse e a ritrovare la serenità.

Questi rimedi naturali conosciuti in tutto il mondo però, vanno usati se la classica tosse non viene accompagnata da altri sintomi più gravi e importanti. Se si tratta solamente di un fastidio provocato dal freddo e dal cambio delle temperature, i seguenti rimedi possono fare sicuramente al caso vostro.

Rimedi naturali per calmare la tosse: Dal miele alla classica frutta e verdura

Un ottimo rimedio naturale contro la tosse è sicuramente il miele e ad affermarlo è anche uno studio svolto dall’Università israeliana di Tel Aviv. Sembrerebbe infatti che il miele della varietà dell’eucalipto abbia grandissime proprietà balsamiche perfette per alleviare e curare l’odiosissima tosse.

Rimedi naturali per calmare la tosse

Esso è benefico soprattutto durante la notte visto che la dolcezza del miele favorisce la secrezione di muco così da eliminarlo il più facilmente possibile. Questo alimento è perfetto da sciogliere all’interno di una tazza di latte caldo oppure in tisane come quella alla liquirizia.

Altri rimedi contro la tosse invernale sono sicuramente l’assunzione di frutta e verdura di stagione. In particolar modo i vegetali bianchi come rape, finocchi e cavolfiori. Essi infatti, sono ricchi di potassio, magnesio e sostanze antiossidanti.
Durante la sera però, consigliato anche bere una buonissima tazza di brodo di pollo che contiene cisteina, capace di aiutare la secrezione di muco dai bronchi.