Rimedi naturali per calmare la tosse secca: Le migliori erbe e infusi

La tosse secca arriva quando meno ce lo aspettiamo a causa del freddo ma per calmare questo sintomo è importate saper ricorrere a dei rimedi naturali perfetti per ogni persona. Questo sintomo si dimostra sempre fastidioso soprattutto durante incontri di lavoro oppure mentre cerchiamo di dormire. Essa infatti, ci spinge a tossire in continuazione dimostrandosi secca e quindi anche dolorosa alla gola.

Per alleviare questo tipo di fastidio però, esistono alcuni rimedi naturali capace di calmare il senso di tosse secca fino ad aiutare la sua guarigione. Per avere un rapito sollievo e per prevenirne la comparsa infatti, possiamo trovare sostegno negli infusi alle erbe. Quali sono me migliori e come prepararle?

Rimedi naturali per calmare la tosse secca

La classica tosse secca nella maggior parte dei casi è provocata dall’irritazione delle vie respiratorie. Essa infatti, è caratterizzata dalla voglia impellente di tossire senza però la fuoriuscita di muco. Le causa di questo tipo di sintomo possono essere molteplici e varie. Può essere una conseguenza di alcune faringiti e laringiti oppure di tracheiti oppure può dipendere anche da fattori esterni come polvere o il classico fumo di sigaretta.

Questo fastidio può aumentare soprattutto durante la sera prima di andare a dormire, rovinando così il sonno. Proprio per questo, prima di coricarsi a letto è importante sfruttare al massimo i classici rimedi naturali contro la tosse secca.

Rimedi naturali per calmare la tosse
Per sedare la tosse infatti, vi basterà preparare un ottimo infuso caldo e con le giuste erbe. Tra le erbe più efficaci per un infuso contro la tosse secca ci sono sicuramente: La camomilla, la malva, l’altea e la piantaggine. Esse hanno un grandissimo potere lenitivo e antinfiammatorio.
L’infuso può così essere preparato utilizzando i fiori di camomilla, i rapetti di rosmarino e delle foglie di malva. Il tutto da sorseggiare davanti ad un film e prima di andare a dormire, alleviando così il fastidio della tosse secca.