Troppo stressati per dormire? Ecco quattro rimedi contro l’insonnia

In questo periodo siete troppo stressati per dormire? Vi abbiamo stilato quattro rimedi che aiutato a rilassarsi e ad addormentarsi molto più sereni. In questo periodo l’ansia e la tensione sono all’ordine del giorno e proprio questi fattori possono disturbare il normale ciclo del sonno che, come ben sappiamo, deve essere di 8 ore. Da recenti studi condotti su un vasto campione di persone, l’insonnia è aumentata in media del 37% a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Il sonno dovrebbe essere lo stato in cui il nostro corpo si rigenera in procinto di una nuova giornata produttiva, ma se così non fosse il nostro fisico ne risentirebbe a lungo andare. In aggiunta, dormire una quantità ridotta di ore diminuisce sostanzialmente le nostre difese immunitarie, le quali in questi giorni sono le componenti fondamentali per combattere il Covid-19. Proprio per questo, abbiamo deciso di donarvi questi punti affinché possiate ritrovare un sonno riposante.

Ecco come dormire senza essere più stressati

I rimedi che vi stiamo per consigliare sono quattro e fidatevi, anche se possono sembrare banali, sono particolarmente importanti per riuscire a tornare a dormire serenamente.

Come prima cosa abbiamo il respiro: l’esperto e medico Mike Maric afferma che:” Con la respirazione diaframmatica possiamo inibire la stimolazione del sistema simpatico, la parte del sistema nervoso che eccita l’organismo, favorendo il sistema parasimpatico del rilassamento”. La procedura è molto semplice: inspirate cercando di buttare l’aria verso l’addome, mentre il processo di espirazione deve durare di più.

I Fiori Bach: in questo caso vi sono di diversi tipi in merito a diversi disturbi. L’ Hornbeam e White Chestnut per rallentare i troppi pensieri che di notte si accavallano nella mente. Mentre l’Agrimony donano beneficio a chi nel mezzo della notte vengono svegliati dall’ansia. La Saint Jonh’s Wort per lo specifico disturbo dell’insonnia accompagnata dalla depressione. Devono essere assunte quattro gocce quattro volte nella giornata.

Troppo stressati per dormire

Le piante Withania e Tiglio: il loro obiettivo è quello di rilassare nei periodi di forte stress soprattutto quando vi sono cambiamenti nella vita. Lo psichiatra Roberto Pagnarelli afferma:” La withania può ridurre lo stato di tensione muscolare e indurre il rilassamento. Inoltre, aiuta ad addormentarsi e facilita la fase REM del sonno, garantendo minori risvegli notturni e un senso di appagamento. Ancora, dà una calma energia nel corso della giornata, aiutandoci ad affrontare le situazioni difficili”. Il consiglio è di prendere 15 gocce due volte al giorno per almeno una mesata.

Per ultima abbiamo la coperta ponderata: di cosa stiamo parlando? Bene, una delle cose più controproducenti che facciamo quando ci sforziamo di dormire è proprio il pensiero e la volontà che mettiamo nel volerlo fare. Questo perché teniamo attivo la nostra razionalità che si trova nella parte del cervello sinistro. Invece, dovremmo rilassarci e lasciar fare alla parte destra collegata con l’inconscio. Proprio per questo la coperta ponderata pesa all’incirca il 10% del nostro peso e grazie alla sua pressione fa crescere il livello di serotonina, poiché ci sembra di essere avvolti in un abbraccio.