Come curare le piante da interno in inverno: I 5 consigli da non sottovalutare

Con l’avanzamento di questi giorni, che diventano sempre più freddi, vi vogliamo dare dei consigli su come curare le piante da interno in inverno. Solitamente, arrivata questa stagione si cerca di tenerle dentro casa, ma non facciamo attenzione alle tante altre esigenze che hanno. Proprio per questo, alcune di loro tendono a morire o a sfiorire in pochissimo tempo se non vengono date le attenzioni giuste. Prima di tutto c’è bisogno di fare un quadro di tutti i fattori che dobbiamo tenere sott’occhio.

La prima cosa che deve essere chiara è che non tutte le cure che si devono dare in alcune stagioni vanno bene per le altre. Questo è principalmente uno degli errori più comuni, poiché nel momento dello stato vegetativo delle piante, dettagliate pratiche sono inutili. In aggiunta, è fondamentale un equilibrio della temperatura, la quale deve essere mite, ma anche il grado di umidità presente nell’aria.

5 consigli per curare le piante da interno in inverno

Ecco una lista di alcuni consigli molto importanti e semplici per riuscire a curare al meglio le vostre piante con l’avanzare dell’inverno.

– Se durante il periodo caldo hai spostato la tua pianta fuori dall’appartamento, verso l’inizio dell’autunno portala fuori, ma fallo in modo graduale. Il luogo scelto non dovrà essere né troppo freddo né troppo caldo, evita fonti di calore artificiali come termosifoni o al contrario zone dove possono esserci delle forti correnti d’aria.

– Come vi anticipavamo prima, quando la vostra pianta va in stato vegetativo evitate ogni tipo di concimazione se siete soliti usarne.

– Ricordati di pulire spesso le foglie. Può sembrare una procedura banale, ma ricordatevi che le piante hanno bisogno di respirare anche loro. Munitevi di un panno umido se queste sono lisce, o un pennello se al contrario sono pelose.

Come curare le piante da interno in inverno

– Inoltre, oltre alla procedura appena chiarita, cercate di capire se vi sono degli insetti o eventuali parassiti che possono essere dannosi per la pianta. I ragnetti rossi o i funghi possono essere attirati dall’aria secca e dal caldo.

– È importante che venga mantenuta la giusta umidità della stanza che abbiamo scelto. I termosifoni potrebbero seccare l’aria ed è assolutamente da evitare, esistono diverse procedure per umidificare la nostra vegetazione. Ad esempio, le nebulizzazioni sulle foglie, la ghiaia o dell’argilla dentro il terreno o il trucco del sottovaso.