Difese immunitarie basse: In nostro soccorso rimedi naturali super efficaci!

Con l’avanzare della stagione invernale le vostre difese immunitarie sono basse? Non vi preoccupare, abbiamo stilato una lista di rimedi naturali che possono aiutarvi a rialzarle, ma soprattutto per vivere le vostre giornate in modo più produttivo possibile. Sappiamo benissimo che le difese basse possono essere facilmente sensibili dagli attacchi esterni. In particolare, ricordatevi che i periodi di stress ed ansia possono influire in maniera importante, quindi è opportuno prendervi del tempo per prendervi cura di voi stessi.

Ciò che può sembrare superficiale o scontato, in realtà è fondamentale per il proprio benessere, come ad esempio un regolare ciclo del sonno. Lo stile di vita che scegliamo di intraprendere incide sul nostro stato di salute fisico e mentale, proprio per questo ci teniamo a sottolineare di dormire almeno 8 ore a notte. Questo serve a mantenere attivo il nostro sistema immunitario, quindi a proteggerci da eventuali traumi improvvisi e cambi di stagione.

Rimedi naturali efficaci per le difese immunitarie basse

Vi stiamo per proporre dei rimedi naturali che possono aiutarvi, pochi semplici accorgimenti possono assolutamente cambiare il vostro stato di salute, vediamoli insieme.

Il sonno: vi abbiamo già accennato nell’introduzione quanto possa essere importante un ciclo del sonno riposante. Infatti, proprio quando dormiamo vengono rilasciati dal nostro cervello alcuni ormoni che mirano alla crescita e alla riparazione dei nostri tessuti. Come tutti noi ben sappiamo, i primi difensori del nostro sistema immunitario sono proprio i globuli bianchi, i quali vengono prodotti proprio quando riposiamo.

Difese immunitarie basse

Sostanze nutritive: sono di particolare importanza le vitamine A, C, D, E e lo Zinco. Quindi assumete più che potete acqua, spremute di agrumi e tutto il cibo che mira ad alzare le difese.

Eliminate lo zucchero: ma non solo, anche le farine raffinate, grassi animali e tutti i prodotti confezionati per un tempo totale di almeno 15 giorni. La digestione in questo periodo sarà in grato di eliminare tutte le tossine che abbiamo accumulato nei giorni precedenti. Importanti i fermenti lattici, i quali ristabiliscono la flora batterica intestinale.

Attività fisica: come sempre è consigliato muoversi in ogni modo ci è possibile. Non per forza correre o camminare fuori casa, ma anche allenarsi con il tapis roulant e la cyclette stimolano il sistema immunitario oltre che a farci restare in forma.