Ricetta Carbone dolce della befana: ecco come fare in casa il carbone per i vostri bimbi

Ricetta Carbone dolce della befana – Oggi è l’Epifania e siamo ancora in tempo per preparare il carbone dolce della befana.
Oggi tutta Italia è zona rossa, quindi possiamo sfruttare questo pomeriggio per metterci ai fornelli e preparare questo fantastico carbone della befana. Vediamo insieme la ricetta.

Ricetta Carbone dolce della befana – INGREDIENTI

  • Un albume d’ uovo
  • 500 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di liquore
  • colorante nero in gel q. b.

Ricetta Carbone dolce della befana – PREPARAZIONE

Montare l’ albume a neve ed aggiungete 200 g di zucchero e continuate a montare. Continuando a montare aggiungete anche i 100 g i zucchero a velo ed il cucchiaio di liquore o di alcool puro (va bene per i bambini perché l’alcool evapora durante la cottura).
Ora aggiungete il colorante nero e mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora preparate lo sciroppo. In un pentolino sciogliete 300 g di zucchero in 100 g di acqua. Mescolate con una frusta e fate cuocere per circa 10 minuti, il colore di quando è pronto è biondo e le bolle sono molto fitte.
Abbassate la fiamma ed unite il composto preparato prima. Mescolate velocemente e con forza e attendete il composto si gonfi. Trasferito il composto ottenuto in una teglia per plumcake, livellate con una spatola e fate raffreddare. Una volta freddo togliamo dallo stampo e facciamo i pezzetti.
Ecco il carbone della befana fatto in casa tutto per voi.

Ovviamente se lo desiderate di altri colori basta cambiare il colore del colorante alimentare!