In tantissime ora ci staremo chiedendo come poter potare le nostre piante senza rovinarle o nei casi peggior farle morire. Non sempre infatti, è il momento giusto per dare una sforbiciata alle nostre piante che siano da interni, da giardino oppure del nostro balcone. È molto importante sapere come ma in particolar modo quando poter potare individuando così il periodo e il momento migliore.
Nell’articolo di oggi, infatti, vogliamo darvi qualche consiglio utile su come poter potare le vostre piante visto che, il periodo migliore è generalmente il classico inverno. Questo significa che, seguendo la nostra guida potete fin da subito dare una tagliata dove ne vedete e sentite il bisogno. Ecco, quindi, Come potarle ma soprattutto i modi migliori!
Come potare le nostre piante? L’inverno è il momento perfetto per farlo!
Tagliare la nostra pianta non è affatto difficile così da poter ottenere il nostro angolo verde sempre più rigoglioso e bellissimo in pochi e semplici passaggi. Come primo passo dovete acquistare devi utensili specifici, in grado di non rovinare le radici o i rami delle vostre piante. Una volta acquistato tutto il necessario, non ci resta che imparare le varie tecniche di potatura che saranno fondamentali per ottenere un risultato perfetto.
Spuntare: Un metodo classico della potatura è sicuramente quello di spuntare le parti che vediamo esterne e che si mostrano secche e morte. Andiamo quindi a tagliare tutti i rami e le foglie che ormai sono morte e che rubano solo nutrimento alla nostra pianta. Dobbiamo fare attenzione se la stessa è però in fioritura. Se vediamo infatti che sta lasciando spazio alla nascita di bellissimi fuori, dobbiamo aspettare la fine della fioritura per poterla potare.
Sbocciare: Questa tecnica serve per eliminare tutti i fuori secchi che ci sono nella nostra pianta, stimolandola così a creare nuovi boccioli.
Cimare: Non è altro che l’eliminazione delle foglie e dei rami giovani che non servono a niente. In questo modo daremo più leggerezza alla nostra pianta che potrà crescere più forte. Per sfruttare al meglio questa tecnica, vi basterà utilizzare un coltellino e tagliare nettamente l’estremità delle foglie.