Come potare le nostre piante? L’inverno è il momento perfetto per farlo!

In tantissime ora ci staremo chiedendo come poter potare le nostre piante senza rovinarle o nei casi peggior farle morire. Non sempre infatti, è il momento giusto per dare una sforbiciata alle nostre piante che siano da interni, da giardino oppure del nostro balcone. È molto importante sapere come ma in particolar modo quando poter potare individuando così il periodo e il momento migliore.

Nell’articolo di oggi, infatti, vogliamo darvi qualche consiglio utile su come poter potare le vostre piante visto che, il periodo migliore è generalmente il classico inverno. Questo significa che, seguendo la nostra guida potete fin da subito dare una tagliata dove ne vedete e sentite il bisogno. Ecco, quindi, Come potarle ma soprattutto i modi migliori!

Come potare le nostre piante? L’inverno è il momento perfetto per farlo!

Tagliare la nostra pianta non è affatto difficile così da poter ottenere il nostro angolo verde sempre più rigoglioso e bellissimo in pochi e semplici passaggi. Come primo passo dovete acquistare devi utensili specifici, in grado di non rovinare le radici o i rami delle vostre piante. Una volta acquistato tutto il necessario, non ci resta che imparare le varie tecniche di potatura che saranno fondamentali per ottenere un risultato perfetto.

Come potare le nostre piante

Spuntare: Un metodo classico della potatura è sicuramente quello di spuntare le parti che vediamo esterne e che si mostrano secche e morte. Andiamo quindi a tagliare tutti i rami e le foglie che ormai sono morte e che rubano solo nutrimento alla nostra pianta. Dobbiamo fare attenzione se la stessa è però in fioritura. Se vediamo infatti che sta lasciando spazio alla nascita di bellissimi fuori, dobbiamo aspettare la fine della fioritura per poterla potare.

Sbocciare: Questa tecnica serve per eliminare tutti i fuori secchi che ci sono nella nostra pianta, stimolandola così a creare nuovi boccioli.

Cimare: Non è altro che l’eliminazione delle foglie e dei rami giovani che non servono a niente. In questo modo daremo più leggerezza alla nostra pianta che potrà crescere più forte. Per sfruttare al meglio questa tecnica, vi basterà utilizzare un coltellino e tagliare nettamente l’estremità delle foglie.