Catarro in gola: Come eliminarlo grazie a questi rimedi naturali

Da qualche giorno state combattendo il catarro in gola che vi sta dando davvero molto fastidio e cercare dei rimedi naturali? Vi abbiamo stilato una lista per riuscire ad eliminare questo problema molto comune che torna di solito nella stagione invernale o primaverile. Sappiamo tutti come questo renda le nostre giornate davvero pesanti e spesso la notta non ci fa dormire, visto anche la presenza di molta tosse. Ma prima di tutto dobbiamo capire il motivo per cui ci viene.

Erroneamente pensiamo che il catarro sia il problema stesso, mentre in realtà questa secrezione densa viene prodotta apposta dalle mucose. Questo perché il nostro corpo vuole intrappolare i germi patogeni per poi espellerli tramite starnuti e colpi di tosse. Nel momento in cui sentiamo questo fastidio è il nostro corpo che ci avverte che qualcosa non va e la causa potrebbero variare: dall’asma al raffreddore, alla polmonite fino a condizioni patologiche più gravi.

Alcuni rimedi naturali per combattere il catarro in gola

Sicuramente se ci rivolgiamo ad un medico ci darà la cura più giusta per far sparire nel tempo il fastidio, ma noi vogliamo darvi dei rimedi naturali in modo da velocizzare la guarigione, ma soprattutto darvi dei sollievi immediati:

Miele e limone: sicuramente le vostre nonne vi avranno insegnato questo trucchetto. Il miele ha delle proprietà antibatteriche, mentre il secondo le ha disinfettanti, quindi potrete avere i massimi dei benefici. Prendete un bicchiere e spremete due cucchiai di succo di limone e aggiungerete un altro di miele grezzo un po’ sciolto. Bevete la miscela per circa tre volte al giorno, ma fatelo pontano dai pasti.

catarro in gola

 

Miele e zenzero: la procedura non è complicata e vi servono davvero pochi ingredienti. Il tutto sta nel preparare un infuso bollendo in un pentolino all’incirca mezzo litro di acqua, una volta raggiunta la bollizione immergete 1 cucchiaino di pepe nero e 7 tocchi di zenzero sbucciato. Dovrà bollire, coperta, per 10 minuti e continuare anche a fuoco spento. Filtrate la bevanda e aggiungere 1 cucchiaio di miele per dolcificare, il tutto tre volte al giorno ma evitate di prenderlo prima di andare a dormire.

Gargarismi: Per ripulire la gola dal catarro fastidioso potete benissimo fare degli sciacqui con acqua tiepida e aceto di mele, mi raccomando dopo esservi lavati i denti.