Orto da giardino: Le migliori piante e consigli per renderlo perfetto!

Sapete quali sono i consigli e i procedimenti migliori per ottenere un orto da giardino rigoglioso e sano? Non preoccupatevi, abbiamo deciso di darvi alcuni accorgimenti che possano soddisfare il vostro desiderio di vedere il vostro terreno colorato e curato. In questo caso stiamo parlando di orti-giardino, cioè degli spazi verdi dove sono presenti grandi quantità di verdure ed ortaggi, accanto a piante e fiori colorati e profumati.

La loro composizione può dare davvero un clima sereno visivamente parlando, ma anche una grande soddisfazione nella consapevolezza di essere riusciti a creare una contaminazione armoniosa. Possiamo davvero utilizzare tantissimi elementi per creare delle combinazioni: dai colori, le dimensioni delle foglie e dei fiori, le altezze, il profumo e via così. Noi vogliamo darvi alcune regole da seguire per vedere dei grandi progressi.

I consigli per avere un bellissimo orto da giardino

Dobbiamo ammetterlo, questo non è un progetto molto semplice, ma siamo qui apposta per aiutarvi soprattutto nello studio e nella ricerca delle piante da coltivare. Ovviamente non c’è niente di predisposto, questo perché dipende molto dal clima e dalla condizione del terreno che abbiamo, inoltre vi è anche il gusto personale:

La scelta delle piante: si può giocare con l’abbinamento di colori contrastanti o molto simili tra di loro. Ciò che però non devono essere prese con superficialità sono le naturali esigenze che tutti i vegetali hanno. In merito a come abbinarli possiamo coltivare vicino una lattuga, con il suo verde molto vivo, dei ciclamini ed i loro torni scuri. Mentre i ciuffi del cavolo nero possono benissimo uscire dal tappeto che le violette costruiscono vicine tra di loro. Non scordatevi delle piante aromatiche le quali, oltre a donare profumi, hanno un fogliame molto rigoglioso.

Orto da giardino

Gli alberi: anche i frutteti, se di piccole dimensioni, possono dare il loro contributo per creare un giardino variegato, Oppure dei rampicanti da frutto come i Kiwi e l’uva.

I parassiti: sono da mantenere assolutamente lontani e questo è possibile grazie ad alcune specifiche piante da coltivare. Ad esempio, abbiamo: il sedano, la lavanda, la camomilla e lo spinacio. La loro azione repellente, quindi profumi e le sostanze che rilasciano nella terra, allontaneranno sicuramente i fitofagi.