Tenere il giardino pulito: Come eliminare foglie morte, funghi e parassiti

Nella stagione estiva in molti ci tengono a tenere il proprio giardino pulito, ma spesso non si sa da dove cominciare e cosa togliere. Questa è una pratica fondamentale per dare beneficio anche alle nostre piante coltivate o che volete eventualmente coltivare in futuro. Nel momento che pulirete tutto la cosa più importante è avere costanza nel mantenere il vostro giardino come la prima volta che avete sistemato il tutto.

Il momento in cui si sporca molto di più è proprio con l’esplosione della stagione primaverile e l’avanzamento della alta temperatura dell’estate. La procedura, quindi dovrà essere attuata durante Luglio/Agosto con delle pratiche ben precise che possiamo racchiudere: estirpare le erbacce, potare, buttare tutte le foglie morte e secche. In questo modo avrete uno spazio utilizzabile curato e sempre verde.

Ecco come tenere il vostro giardino pulito

Ci sono delle accortezze che dobbiamo tenere d’occhio per avere un terreno pulito e rigoglioso nel caso vogliate coltivare piante ed alberi. Ecco una lista di cose da fare e le modalità:

Estirpate le erbacce: come prima cosa dovete potare le vostre piante nel periodo dormiente, cioè intendiamo nel momento in cui non producono più fiori o frutti nel caso di alberi. In questo modo daremo, eliminando i rami malati e secchi, la possibilità di farli ricrescere e sviluppare. Fondamentale gli strumenti da utilizzare, delle buone cesoie o delle troncarami per quelli più spessi, o se volete potete direttamente rivolgervi ad un esperto. Con una vanghetta vi libererete delle erbacce o per rendere la procedura più semplice prendete un estirpatore. È consigliabile che il terreno sia bagnato e di non lasciarle, una volta torte, sopra la terra perché si decompongono molto lentamente.

Tenere il giardino pulito

Fiori morti: se avete delle piante perenni eliminate tutti i fiori appassiti così da avere una nuova fioritura più rigogliosa.

Funghi e parassiti: evitate di utilizzare prodotti chimici, in quel caso solamente quando si ha un’invasione molto particolare. La formazione dei funghi avviene nel momento in cui non vi è un corretto equilibrio tra siccità e sovrabbondanza d’acqua, quindi dovete stare molto attenti. Innaffiate il vostro giardino subito dopo il tramonto così da avere un’assorbenza maggiore vista la temperatura più bassa.

Concimazione: questo passaggio è molto importante proprio per evitare l’attacco dei patogeni, quindi utilizzate una corretta concimazione del terreno. Anche farlo arieggiare durante la stagione autunnale e primaverile aiuta a rinforzare le sue difese.