Come dormire bene: rimedi naturali per avere un sonno riposante

In questo periodo vi sentite davvero spossati perché non riuscite ad avere un sonno riposante e vi chiede come si può dormire bene? Vi vogliamo dare dei rimedi naturali che possono aiutarvi nel recuperare un buon ciclo del sonno, importantissimo per il proprio benessere sia fisico che mentale. Ovviamente se la situazione si fa seria è assolutamente consigliato rivolgersi ad un dottore, così da capire qual è la causa della nostra insonnia.

Nel caso il motivo non fosse legato ad una patologia specifica o ad un disturbo psicologico, ci possiamo affidare ad alcune erbe, gocce o sonniferi completamente naturali. Non vi preoccupate, ciò che elencheremo hanno del tutto delle proprietà benefiche e calmanti e si possono assumere nel momento in cui non vogliamo prendere nessun farmaco. Sicuramente vedrete dei miglioramenti, ma ricordatevi che la prima cosa da fare è spazzare via ogni pensiero e le ansie.

Ecco come dormire bene con alcuni rimedi naturali

A volte non capiamo quanto sia davvero importante avere un ciclo del sonno regolare e riposante. In mancanza di questo, possiamo avere delle conseguenze negative sulla memoria, sul nostro stile di vita ma anche in merito alle forze del nostro corpo. Vi vogliamo elencare alcuni rimedi naturali che sicuramente vi aiuteranno a dormire molto meglio:

La Melatonina: è sicuramente la prima cosa che ci viene in mente quando soffriamo di insonnia. È un ormone prodotto dal nostro corpo in modo di diminuire il tempo per addormentarsi, si può assumere per lungo tempo poiché non comporta nessun effetto collaterale.

La Lavanda: dopo tantissimi studi sappiamo che questa erba ha diverse proprietà benefiche per il nostro corpo. La pratica consiste nell’annusare l’olio di lavanda per circa mezz’ora prima di addormentarsi. In questo modo si può migliorare il sonno e funziona prevalentemente nelle donne e nei giovani. Mentre l’aromaterapia è molto efficace negli anziani con disturbi d’ansia.

Come dormire bene

Il Magnesio: questo minerale è molto usato per migliorare la funzione del cuore, ma in questo caso possiamo utilizzarlo per facilitare il sonno. Gli studiosi hanno scoperto che la carenza di magnesio può causare insonnia o risvegli durante la notte, così hanno consigliato di assumere degli integratori con questo minerale.

La Passiflora: vi sono due modi di assumerla, ma entrambi i modi hanno la stessa qualità benefica. Che sia con un infuso o con un integratore, riuscirete a rilassarvi ed a mantenere la mente calma.

La Valeriana: questa erba, soprattutto la sua radice, è molto nota per curare gli stati d’ansia ed i sintomi della menopausa. È perfetta per gli adulti e chi si trova in buona salute, quindi può assumerla regolarmente senza problemi. C’è da fare una raccomandazione però, fino ad ora non sappiamo se ci sono degli effetti collaterali nei bambini e nelle donne incinte, per questo è meglio non assumerla per lunghi periodi e consultate i vostri medici.