Come eliminare i pidocchi dalle rose: Consigli utili per salvare le vostre piante

Tantissime persone sicuramente una volta almeno si sono chieste come eliminare i pidocchi dalle rose rosse che hanno in balcone o in giardino. Le nostre piante sempre più spesso vengono attaccate dagli afidi e dai pidocchi che si nutrono di loro fino a farle morire. Proprio per questo, è importante riuscire a combattere questi insetti per avere le vostre piante rigorose, luminose ma soprattutto vive.

Esistono in commercio tantissimi repellenti in grado ci uccidere e di eliminare questi pidocchi ma non sempre sono la giusta soluzione per la vostra pianta. Capita a volta che sia proprio la rosa a risentirne di più di tutte le sostanze chimiche presenti nei repellenti.

Proprio per questo oggi, vogliamo condividere con voi alcuni e naturali su come eliminare i pidocchi dalle rose. Vediamoli insieme!

Come eliminare i pidocchi dalle rose: Consigli utili per salvare le vostre piante

Questi pidocchi o chiamati comunemente afidi sono di diversi colori. Si possono infatti trovare e vedere di colore verde, rosa marroni oppure neri. Questi parassiti infestano drasticamente le nostre piante e in particolar modo i fiori, mangiandoli e nutrendosene.

Esistono però, alcuni rimedi naturali su cui fare affidamento per riuscire a eliminare questi parassiti dalle nostre piante, soprattutto dalle classiche rose. Vediamo insieme come potersene liberare.

Utilizzare acqua: Potete optare per l’utilizzo di uno spruzzino con dell’acqua per uccidere man mano questi pidocchi. Con l’aiuto di un tovagliolo invece, andate a rimuoverli uccidendoli definitivamente.

Come eliminare i pidocchi dalle rose

Sapone di Marsiglia: Il classico sapone fatto in casa può aiutarvi a ridare nuova vita alla vostra pianta. Tagliarne un pezzo e lasciarlo sciogliere nell’acqua e in un secondo momento andarlo a erogare sulla rosa con il classico spuzzino.

Tagliare la parte presa di mira: Se non riuscite a levare i pidocchi in nessun modo, potete drasticamente tagliare la parte di rosa in cui si trovano i parassiti. Questo aiuterà la pianta a non essere mangiata tutta e a riprendere vita.

Togliere i pidocchi a mano: Se avete intenzione di eliminare questi parassiti senza nessun rimedio naturale, non vi resta che toglierli uno ad uno muniti di guanti.

Fare attenzione al concime utilizzato: è importante, infatti, non utilizzare concime ricco di azoto. Esso, infatti, aumenta e attira i pidocchi delle vostre piante.