Piante per la stagione invernale: i cinque fiori per colorare i vostri giardini

Volete colorare il vostro giardino il balcone di casa ma non sapete quali piante scegliere per la stagione invernale? Molto spesso abbiamo parlato di vegetazione bisognosa di temperature molto alte o comunque di un clima mite, che non riesce a sopravvivere al freddo. In questo caso vogliamo darvi dei consigli su cosa coltivare quando il tempo si fa rigido, proprio per non rinunciare alle meravigliose colorazioni che solo dei fiori possono dare.

Per abbellire il vostro terreno o per decorare i muretti e le staccionate, le piante sono le migliori opzioni. Non preoccupatevi se non sapete proprio cosa scegliere, vi daremo alcuni consigli per capire cosa fa al caso vostro anche durante questi giorni. Ovviamente vi sono alcune accortezze da tenere sottocchio, ma con una buona costanza e tanta cura avrete una fioritura rigogliosa.

Ecco le migliori piante per la stagione invernale

Una delle cose più belle da vedere sono dei giardini e dei balconi curati e colorati, per non parlare della profumazione che i fiori possono dare. Noi vi diamo il nome di cinque piante che possono essere coltivate anche a Gennaio, con il freddo rigido, e potranno darvi molta soddisfazione:

La Viola: in particolare parliamo della Viola del pensiero e la Viola cornuta. Esse riescono a fiorire nonostante l’avanzamento del gelo e vi doneranno un bellissimo colore al vostro giardino.

Il Ciclamino: questa pianta cresce davvero bene lontana dall’esposizione della luce solare e dagli ambienti caldi. È da evitare qualunque eccessiva innaffiatura, così da poterci dare un po’ di sollievo nei giorni rigidi e grigi della stagione invernale, i quali spesso ci buttano giù.

Piante per la stagione invernale

Il Gelsomino giallo: ci può donare, grazie alle sue cascate di fiori di colore allegro, un clima ed un profumo davvero estivo anche a Gennaio.

L’Erica: è chiaramente una pianta perenne ed è semplicissima da coltivare, non avrete bisogno di chissà quali accortezze. Proprio come le Viole, a volte anche messe insieme, vi darà un contributo perfetto per rendere più armonioso il vostro giardino.

Il Calicanto: questa pianta per eccellenza fiorisce proprio verso Gennaio/Febbraio e non ha neanche bisogno di molta attenzione, poiché non richiede acqua né concime. Diffonde un profumo molto intenso, piacevole da sentire quando uscite nel vostro balcone.