Tisane per la cistite: quali sono le migliori per alleviare il dolore?

Ecco delle idee per fare delle tisane per la cistite, in modo di alleviare i dolori che questo disturbo comporta. Come prima cosa bisogna vi spieghiamo in cosa consiste e il perché è molto più diffuso nel genere femminile. La cistite è uno stato di infiammazione della vescica, prevalentemente di tipo batterico. Il motivo per cui le donne sono più soggette è proprio a causa della nostra anatomia, in quanto questi batteri hanno più facilità ad entrare a differenza delle parti intime maschili.

I sintomi più frequenti, molto fastidiosi e riconoscibili, sono il bruciore durante la minzione, dolore e pressione al basso ventre ed a volte si presentano delle perdite e dello spotting. Ci sono alcune accortezze che prevengono l’entrata di questi batteri e sono da tener conto in quanto sono fondamentali. Ovviamente si parte da una corretta igiene intima, utilizzate nei prodotti che non alterano il pH della pelle, quindi evitate i prodotti chimici.

Ecco alcune tisane per la cistite che vi aiuteranno

Come vi stavamo già dicendo, ci sono altri consigli che vi possono aiutare a prevenire la cistite. Ad esempio, ridurrete il consumo di alcolici e cibi molto speziati e piccanti, mantenetevi molto idratate e indossate biancheria intima fatta in fibre naturali. Anche l’utilizzo di assorbenti deve essere corretto, così da ridurre la probabilità della sua venuta. Ovviamente il migliore modo per riuscire a scacciare il problema è rivolgersi al dottore e farsi prescrivere l’antibiotico giusto, ma ci sono dei rimedi naturali che possono darvi del sollievo o addirittura eliminarlo, nel caso non fosse una forma grave:

Il mirtillo rosso: è molto utilizzato proprio per questo disturbo grazie alla sua proprietà che rende acido il pH interno, così da creare un ambiente inospitale per il batterio. Inoltre, potete rivolgervi al vostro farmacista, il quale vi darà delle bustine apposite da bere.

Tisane per la cistite

Thè al prezzemolo: anch’esso è molto buono per chi ha i sintomi della cistite. Basta far bollire dell’acqua e mettere in infusione una decina di foglie fresche, coprire la pentola e lasciate in posa per circa cinque minuti. Dopodiché eliminate il prezzemolo e bevetelo e vedrete che la vostra diuresi sarà stimolata e potrete mantenere la vostra vescica pulita.

Tisana a base di timo fresco: questo perché il timo ha una proprietà antibatterica e può aiutarvi facilmente a superare il problema. Prendete due rametti e lasciateli dentro all’acqua bollente, passati circa cinque minuti eliminateli e sorseggiate.