Ricetta Pasta brisè: ecco la ricetta base per tutte le tue torte salate

Ricetta Pasta brisè – Preparare torte salate è una passione di molti, la base di tutte le ricette di torte salate è la pasta briséè. Ed allora ora vi lascio la ricetta per realizzare un perfetto guscio di pasta brisèè per realizzare la base tutte le vostre torte salate che potrete poi farcire come meglio credete e secondo i vostri gusti.

Ricetta Pasta brisèe – INGREDIENTI

  • 100 g di burro freddo
  • 200 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di acqua fredda

Ricetta Pasta brisèe – PREPARAZIONE

Mettete nel mixer prima il burro freddo a pezzetti, poi la farina setacciata, il sale e due cucchiai di acqua fredda. Azionate il mixer e fate amalgamare a più riprese fino ad ottenere  un composto omogeneo e  compatto. Avvolgete nella pellicola e fate  riposare per un’ ora in frigorifero.
Dopo il tempo di riposo stendete l’impasto ed ottenete una sfoglia di 3-4 millimetri. Inumidite un foglio di  carta da forno e stendete la pasta facendola aderire ai bordi e bucherellate con una forchetta. Mettete lo stampo frigo e fate riposare.

Ad esempio potete farcire il vostro guscio di pasta brisèe con ricotta, panna, un uovo parmigiano, prosciutto cotto, zucchine e scamorza affumicata. Questa è solo un’idea, potete farcire secondo i vostri gusti.

Cuocete in forno caldo, con anche la farcia, per 20 – 25 minuti a 180°.