Ecco tre frutti contro il diabete che nessuno conosceva

Il diabete è una delle patologie in costante diffusione nel mondo, essendo correlata strettamente allo stile di vita e all’alimentazione: per “diabete” solitamente viene intesa la variante definita diabete mellito di tipo 2, conosciuta anche come diabete dell’adulto, visto che ha la tendenza a comparire nell’età adulta ed è la forma sicuramente più diffusa, dato che oltre il 90 % dei diabetici soffre di questa tipologia.

Chi ne è affetto viene definito iperglicemico, ossia chi ha la tendenza a mantenere un tasso glicemico (in sostanza, gli zuccheri) nel proprio sangue, condizione che viene messa in evidenza da sintomi vari come spossatezza, cali di vista montentanei, cefalea e simili, fino a conseguenze più gravi in casi di picchi glicemici.

Cosa causa il diabete

Il diabete è fortemente influenzato dallo stile di vita intrapreso dal singolo, oltre che dalla dieta, che vanno solitamente a colpire chi ha già una predisposizione naturale/genetica. Insomma è una serie di fattori che provocano a comparsa della malattia sempre più presente. Non si può “guarire” dal diabete ma è sempre più chiaro come combatterla, o meglio come limitarla per tenere sotto controllo i sintomi e poter seguire uno stile di vita considerabile normale. La dieta continua ad essere molto importante ma non c’è bisogno di essere estremamente rigorosi, almeno non come un tempo, ma esistono sicuramente degli alimenti particolarmente indicati utili per tenere sotto controllo l’indice glicemico.

Frutti contro glicemia

In particolare è la frutta ad essere decisamente consigliata per chi soffre di questa condizione. Nella grandissima varietà e diversità esistente, alcune tipologie di frutti spiccano in maniera importante. In primis è necessario scegliere una particolarmente povera di carichi glicemici e con un apporto importante di fibre e vitamine: in particolare spiccano gli agrumi,  frutti di bosco e quella definibile “con il nocciolo importante”, ossia nespolealbicocchepesche. 

Molto indicata anche la frutta secca anche se è opportuno regolare le porzioni visto che solitamente questa tipologia di alimenti è discretamente carica di calorie e proteine.

frutti diabete