Bere una bottiglia di vino a cena: assurdo, ecco cosa succede

Un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno. Questo è quello che ripetiamo dentro la nostra testa ogni qual volta che ingeriamo un bicchiere di vino, magari una volta rientrato a casa dopo una giornata lavorativa impegnativa oppure in compagnia con gli amici o semplicemente godendosi un momento di riposo accompagnato dal nostro alcolico.

Fa male bere una bottiglia di vino al giorno?

Secondo l’OMS bere una bottiglia di vino al giorno, che corrisponderebbero all’incirca a 10 bicchieri, non sarebbe dannoso, ma non bisogna esagerare. Vi sono diversi fattori che influiscono su questa teoria. Ovviamente chi è solito bere almeno una volta al giorno, abitua il nostro corpo ad ingerire e assorbire queste calorie in più senza arrecare troppi danni. Ma, sebbene prima affermai il contrario, è sconsigliato farlo quotidianamente, poiché a lungo andare potrebbero sorgere dei problemi.

Quali sono i rischi a cui andiamo incontro? 

Innanzitutto bisogna dire che l’alcool è una tossina che può creare dipendenza ed i rischi sono superiori ai benefici. Per una donna, l’assunzione di 20mg giornalieri potrebbe portare alla creazione di un tumore al seno e poiché di prassi la donna pesa di meno rispetto all’uomo, ha un volume di sangue inferiore e questo fa si che l’alcol rimanga a lungo in circolo nel nostro sangue. Un altro problema a cui andiamo incontro è quello dell’aumento del peso: chi beve molto ha un alimentazione squilibrata, fatta di abusi di zuccheri e grassi, e questo comporta dei danni al sistema cardiovascolare, renale e soprattuto epatico. Da tenere a mente è che il fegato può metabolizzare solo 7gr di alcool al giorno! Il restante rimane nel nostro organismo dove, vista l’impossibilità di essere smaltito, va ad intaccare le cellule con cui viene a contatto.

Ma stimola o deprime? 

Il consumo di alcool funge da stimolante per il nostro corpo. Quante volte, dopo qualche bicchiere di troppo, ci siamo sentiti così felici con tutti? E’ come se fosse un aiuto per sbloccare e per abbattere i nostri freni inibitori; ma se da una parte è stimolante dall’altra invece non lo è. Dopo la sensazione di euforia che ci invade per diverso tempo, vedremo come ad un certo punto ci spegniamo in un batter d’occhio e vi sono delle controindicazioni: una di queste è la diminuzione dell’efficienza sessuale causando problemi di erezione negli uomini. Altro vantaggio può essere la stimolazione di appetito soprattutto se sorseggiato durante i pasti e stimola e aiuta la digestione, migliorando la secrezione salivare, gastrica ed intestinale. In conclusione, possiamo sicuramente affermare che bere un bicchiere di vino al giorno può essere d’aiuto, l’importante è non esagerare!